Il corso propone di lavorare sul tema degli animali attraverso la costruzione di un abbecedario che può prendere la forma di libro, di raccolta di cartoline, carte da gioco e memory.
B come barbagianni e C come cacatua, B come balena e V come volpe in Pinocchio ad esempio, animali piccoli, in via di estinzione o non tanto carini, insetti.
Le tecniche di lavoro sono quelle della stampa, anche combinate con acquerelli e matite colorate. L’importante è sperimentare e accogliere la magia della stampa, perché, ogni prova darà un risultato diverso.
Le tecniche di incisione utilizzate saranno: monotipia, punta secca, stampo silhouette, gomma eva.
Il corso permette di partecipare alla selezione delle cartoline e dei biglietti di Natale 2023 di A.B.C., Associazione Bambini Chirurgici del Burlo.
L’associazione garantisce accoglienza gratuita e supporto emotivo e psicologico a favore dei bambini nati con malformazioni ricoverati presso il reparto di Chirurgia dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e delle loro famiglie.
Durante il corso sarà possibile lavorare alla realizzazione delle immagini che potranno quindi essere selezionate dall’associazione A.B.C. per essere inserite tra le proposte solidali del catalogo natalizio.
L’intero ricavato della vendita delle cartoline e dei biglietti Natale 2023 sarà destinato ai progetti di A.B.C.
La partecipazione è dunque a sostegno dell’associazione A.B.C.
www.abcburlo.it
Prerequisiti consigliati
Conoscenza base del disegno e buona manualità.
Illustrazione di Linda Wolfsgruber, Es war einmal von A bis Zett, con Renate Habinger, pubblicato da Bibliothek der Provinz.