Come trovare una chiave visiva e stilistica che si accordi alle suggestioni surreali, poetiche, imprevedibili di un autore come Gianni Rodari?
Una luna al guinzaglio, un bambino che diventa un pianeta, il Gatto Inverno e un cane che raglia…
Il corso esplora una selezione di opere di Gianni Rodari, per realizzare alcune tavole che sappiano esprimere una visione personale delle infinite e contradditorie emozioni suscitate dalla lettura di testi che ogni giorno evocano immagini nuove.
Ogni alunno sarà seguito individualmente nella realizzazione di una tavola che potrà essere selezionata per essere esposta a Le immagini della fantasia 38, a Sarmede, nella sezione dedicata alla Scuola: La mostra sarà poi presentata in altre sedi in Italia e all’estero.
Trattandosi di un corso di perfezionamento, le illustrazioni potranno essere realizzate con diverse tecniche tradizionali, scelte liberamente dagli allievi a seconda delle loro inclinazioni (tecniche miste, acquerello, acrilico, collage ecc.).
Corso di perfezionamento soggetto a selezione: per l’iscrizione, è necessario inviare 5 proprie illustrazioni (a bassa risoluzione) o un link con i propri lavori a corsi@fondazionezavrel.it