Come disegnare una figura umana che abbia delle giuste proporzioni?
Come esprimere il carattere e le emozioni di un personaggio attraverso la sua costituzione e suoi gesti?
Disegnare il corpo umano è una delle sfide più appassionanti per un illustratore. Saper rappresentare in modo corretto la figura umana è indispensabile, solo partendo da questa base infatti si potrà ricercare successivamente un proprio stile, allontanarsi dal realismo, semplificare, stilizzare o deformare.
Programma del corso
Studio delle proporzioni anatomiche del corpo umano (il canone anatomico, l’adulto e il bambino).
Osservazione delle figure dal vero o da references per poi trasferirle sulla carta e trasformarle in personaggi ispirati alla letteratura.
Studio delle tre tendenze fondamentali nella rappresentazione della la figura umana: realismo, idealizzazione e deformazione espressiva.
Approfondimento della relazione tra la figura e lo sfondo, tra la figura e lo spazio e studieremo come inserire una figura in una composizione.
Analisi della rappresentazione del corpo umano e la sua valenza iconografica, simbolica e culturale nelle opere dei grandi maestri, per poi applicarla quando si tratterà di trovare una rappresentazione personale. Indagine sul percorso che porta alla realizzazione di un personaggio per un albo illustrato.
Sperimentazione delle diverse tecniche di disegno e tecniche pittoriche di base (in particolare l’acrilico).
Il corso è rivolto a tutti, ogni partecipante sarà seguito personalmente dalla docente.