Il corso di formazione di lettura ad alta voce “Io leggo. Sul leggere i libri della 40^ Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia” nasce come laboratorio all’interno della Mostra Le Immagini della Fantasia.
Giacomo Bizzai, formatore storico della Casa della Fantasia, propone un percorso per arricchire le proprie capacità di lettura ad alta voce di fiabe e racconti per bambine e bambini.
La lettura ad alta voce è uno strumento didattico prezioso, si tratta di una vera e propria modalità di apprendimento adatta a valorizzare intuito, creatività e attenzione. Il ritmo e la curiosità creati duranti la lettura aiutano le alunne e gli alunni a focalizzarsi su una sequenza, favorendo l’apprendimento. La lettura ad alta voce, inoltre, induce alla riflessione, facilita ascolto, comprensione, memorizzazione.
Il corso prevede esercizi preparatori per l’uso della voce e del corpo in funzione della lettura (respiro, ritmo, volume, intenzione, espressione) e prove di lettura sui testi scelti dal docente.
Il corso è aperto a tutti, ma si rivolge in particolare agli operatori del settore educativo e culturale.
Alla fine del corso verrò consegnata la bibliografia.
Competenze
Sviluppo di competenze sulla relazione immagine-vissuto e la lettura dell’immagine e del testo in relazione al vissuto.
Acquisizione di tecniche che aiutino ciascuno, soprattutto bambine/i e ragazze/i, a esprimersi liberamente e a collegare arte e vissuto personale finalizzato alla crescita individuale.
Acquisizione di competenze linguistiche e modalità per trovare soluzioni narrative e visive nuove in grado di sollecitare e soddisfare la naturale curiosità dei bambini, nell’ottica di una didattica rinnovata da nuove metodologie di insegnamento.
Capacità di scegliere e organizzare un percorso di apprendimento sulla base dei bisogni individuali degli allievi; elaborare compiti di realtà.
Applicazione di tecniche narrative nell’ambito del processo di insegnamento e apprendimento.
Capacità di organizzare e strutturare un laboratorio artistico; competenze nell’elaborazione di progetti in ambito educativo utilizzando la lettura animata come strumento didattico.
Capacità di rendere lo spazio educativo un luogo quotidiano di scambio espressivo, creatività e interazione collettiva.