Illustrazioni alla lettera (e anche ai numeri) Caratteri illustrati a partire dalle opere di Květa Pacovská, Emanuele Luzzati, Nicoletta Costa

Lettere e numeri sono prima di tutto forme. La loro semplicità, fatta di linee dritte, curve, chiuse, aperte, angoli appuntiti e non, permette la loro trasformazione in immagini.
Alcuni esempi di trasformazione: il numero 5 diventa un serpente, la D maiuscola diventa la pancia di un pappagallo o una luna a metà. Květa Pacovská, Emanuele Luzzati, Nicoletta Costa, artisti protagonisti della mostra “Il sole ritrovato. L’illustrazione del secondo ‘900 a Sarmede” (Casa della Fantasia, 28 giugno – 20 ottobre 2024), hanno realizzato tantissime trasformazioni di lettere e numeri in figure.
Durante il laboratorio di Michela Gasparini si lavora proprio su questo tema: si sperimenta la trasformazione di lettere e numeri in figure, immaginando anche una piccola storia.
Il punto di riferimento è la tipografia, da cui si parte per creare in libertà. La tecnica utilizzata è quella dei timbri artigianali che permette di chiarire e quindi concretizzare in modo efficace le idee, eliminando ciò che non serve e ottenendo un risultato di impatto.
Il laboratorio è introdotto da una parte teorica in cui la docente mostra esempi antichi e contemporanei di libri contenenti lettere illustrate con una particolare attenzione alle opere di Květa Pacovská, Emanuele Luzzati e Nicoletta Costa.

Prerequisiti consigliati
Buona manualità

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
Matita
Temperino
Gomma
Forbice
Scotch di carta
Fogli bianchi A4 da 90 gr (ne bastano una decina)
Taglierino
Colla stick
Fogli bianchi A4 da 300 gr o grammatura simile (ne bastano una decina)
3 fogli A4 di gomma crepla di colori chiari, senza brillantini e senza lato adesivo (si può trovare in merceria o online)
Tamponi di inchiostro colorato: colore e quantità a scelta (i più adatti e con ottima resa sono della Aladine kids – stampo’ minos, set da 4 tamponi circolari acquistabili online)
Piccolo piano di taglio in gomma (facoltativo)

 

 

 

 

 

 


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
28 Sep 2024 14.00 – 19.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo, Via Rugolo, 1 – 31026 Rugolo di Sarmede (TV)

Ore totali: 5 ore

Costo: 80 euro (IVA compresa)

Termine per le iscrizioni: Le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili.

Iscriviti