Lettere e numeri sono prima di tutto forme. La loro semplicità, fatta di linee dritte, curve, chiuse, aperte, angoli appuntiti e non, permette la loro trasformazione in immagini.
Alcuni esempi di trasformazione: il numero 5 diventa un serpente, la D maiuscola diventa la pancia di un pappagallo o una luna a metà. Květa Pacovská, Emanuele Luzzati, Nicoletta Costa, artisti protagonisti della mostra “Il sole ritrovato. L’illustrazione del secondo ‘900 a Sarmede” (Casa della Fantasia, 28 giugno – 20 ottobre 2024), hanno realizzato tantissime trasformazioni di lettere e numeri in figure.
Durante il laboratorio di Michela Gasparini si lavora proprio su questo tema: si sperimenta la trasformazione di lettere e numeri in figure, immaginando anche una piccola storia.
Il punto di riferimento è la tipografia, da cui si parte per creare in libertà. La tecnica utilizzata è quella dei timbri artigianali che permette di chiarire e quindi concretizzare in modo efficace le idee, eliminando ciò che non serve e ottenendo un risultato di impatto.
Il laboratorio è introdotto da una parte teorica in cui la docente mostra esempi antichi e contemporanei di libri contenenti lettere illustrate con una particolare attenzione alle opere di Květa Pacovská, Emanuele Luzzati e Nicoletta Costa.
Prerequisiti consigliati
Buona manualità