Illustrare la poesia

La parola Poesia viene dal latino pŏēsis, che è dal greco ποίησιςl, e significa fare. È “fare”, la poesia fa, crea, o meglio, dà vita con parole e segni alle idee e ai sentimenti, rappresentandoli in modo efficace nella mente e nell’animo. Comunica qualcosa direttamente alla nostra parte istintiva, è una forma di espressione che si fonde nella dimensione del linguaggio per trasmettere contenuti ed evocare suggestioni ed emozioni. Per farlo è necessario esercitare un particolare spirito di osservazione, lasciarsi toccare dalle suggestioni e cercare la misura giusta delle parole. Cammineremo con la poesia per entrare in quel mondo dove la possibilità di evadere da una realtà costrittiva e da un universo troppo conformista, porterà a un’introspezione interiore e a un ascolto più poetico per essere trasferito in immagini ricche di coinvolgimento, equilibrio e ritmo compositivo all’interno di un libro. Camminare la poesia come metafora di qualcosa che si costruisce passo dopo passo.
Il corso intende sviluppare la capacità di osservazione e di espressione delle emozioni attraverso la poesia; far apprendere la tecnica espressiva con l’acquerello attraverso la gestualità e la memoria visiva; individuare tematiche e metodiche per attività trasversali legate al tema delle emozioni attraverso la poesia.

Programma
1. Poesia scelta. Conoscenza della biografia del poeta.
2. Studio e bozzetti
3. Palette colori e simbologia
4. Esecuzione dell’elaborato finale

Competenze acquisite con il corso
Portare attraverso la lettura di una poesia a un’introspezione più interiore e a un ascolto più poetico, trasferendolo poi nell’immaginario.

Illustrazione di Sonia Maria Luce Possentini, La cura, di Franco Battiato, Einaudi Ragazzi, 2022

Il materiale tecnico artistico è a carico del partecipante.
Si richiede ai corsisti di portare un elemento della natura raccolto in una passeggiata o altro (esempio, sasso, nido, foglia ecc…)
Taccuino (misura minima A4).
Matite di varia durezza (HB, 4B 7B oppure 8B).
Acquerelli di buona qualità (per es. Winsor&Newton Sennelier) no godet  ma tubetti .
Carta per acquerello gr 300 satinata 100% cotone : blocco o in fogli grandi da tagliare (misura minima A4). Es. marche : Canson Heritage ,  Saunders Waterford , Lana , Arches
4 pennelli punta tonda alta qualità per acquerello: uno piccolo (misura 2), due medi (4 e 8/10), uno grande (circa 20).
Pennellesse Da Vinci Fit for Hobby.
Tavoletta di legno spessore 5 mm circa mis. A3 circa.
Carta assorbente o spugna assorbente.
Scotch di carta per fissare il foglio.
Tavoletta legno o plexiglass per fissare il foglio.
Contenitore per l’acqua.
Piatto di ceramica bianca (no plastica).
Carta assorbente o spugna assorbente.


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
19 Nov 2022 14.30 – 19.00
20 Nov 2022 09.30 – 13.00; 14.00 – 18.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo, Via Rugolo, 1 – 31026 Rugolo di Sarmede (TV)

Ore totali: 12

Costo: 180 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 20 iscritti

Iscriviti