La forza del mondo entra nella vita delle persone lasciandole senza fiato. Veniamo alla luce con un respiro di pianto forte, potente che ci salva e ci dà un nome. Nel fare arte questo risulta particolarmente evidente, tanto che per alcune persone diventa quasi insostenibile e ci rinunciano. L’idea che arriva quando non ce lo aspettiamo ci affretta il respiro, mentre disegniamo a volte tratteniamo a lungo l’aria per poi espellerla come per liberarci di ciò che non serve. L’ossigeno che entra nei polmoni ci affanna di fronte alla paura, aumenta la frequenza con il battito del cuore quando ci innamoriamo di qualcuno o qualcosa e soprattutto quando incontriamo con lo sguardo il nostro lavoro sul tavolo da disegno.
Fare arte è una sorta di rieducazione corporea alle necessità semplici legate alla sopravvivenza, così ritrovare il respiro cadenzato e gioioso del fare arte ci cura. Possiamo dimenticarci di mangiare e a volte trattenere a lungo il respiro mentre i colori e le forme ci stupiscono e ci narrano la nostra storia. Notare questo ci può dare la misura dell’importanza del fare con le mani per ritrovare noi stessi.
Attraverso l’uso dei materiali artistici e lo scambio nel gruppo con taglio arteterapeutico, il tema sarà svolto in modo totalmente esperenziale in diretta.
Modalità di lavoro
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza che si svolgono in modalità sincrona (in diretta streaming) nelle date e nelle ore indicate.
Le lezioni non sono registrate e non possono essere registrate.
Modalità di accesso
Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare contemporaneamente su piattaforma online con pc o tablet e cellulare.
Nel caso specifico di questo corso online la piattaforma è messa a disposizione dalla docente.
Date
10-11-12-16-17 settembre 2024
Illustrazione di Arianna Papini, “Ad abbracciar nessuno”, Uovonero