Per realizzare un libro illustrato capace di incantare il lettore (e un editore!) bisogna saper creare un personaggio espressivo, dargli vita, far sì che il lettore creda in lei/lui e ci si affezioni. Un illustratore, più che un pittore, è un regista teatrale.
Attraverso un percorso didattico dove alterneremo momenti di teoria a divertenti esercizi creativi, impareremo a progettare un libro illustrato: dal disegno del personaggio fino al ritmo della storia.
Nella prima parte del corso studieremo come animare il personaggio, attraverso tecniche di collage, come burattinai, capiremo quali sono gli snodi meccanici per dare al personaggio espressività e naturalezza dei gesti e delle mimiche del viso.
Lasciandosi ispirare da brevi testi e filastrocche, con l’uso di tecniche liberatorie come la monotipia, il collage e l’acquarello a pochoir, impareremo a costruire personaggi capaci di esprimere le emozioni richieste dal testo. Nella seconda parte del corso studieremo come il personaggio si relaziona alla scena del libro.
Attraverso momenti di studio e analisi dei più begli album della storia dell’illustrazione, alternati a momenti dove costruiremo piccole e preziose scenografie, l’alunno imparerà gli elementi principali della composizione della scena.
Programma
Come è fatto il libro: il formato; la copertina; i risguardi; numero pagine.
La composizione: principali aspetti della composizione nella pagina.
La direzione narrativa del tempo nelle pagine del libro.
Il ritmo: imparare a togliere.
Diversi tipi di narrazione sequenziale: teatrale; cinematografica.
La gestualità dei personaggi: naturale o artificiosa.
Lo storyboard: come realizzarlo; come limarlo; come inviarlo a un editore.
Parole e immagini: principali aspetti della relazione testo-illustrazione.
Nota: per chi fosse interessato a illustrare un testo proprio o che ha già nel cassetto, si prega di inviarlo al docente appena realizzata l’iscrizione, perché possa valutarlo e capire se è idoneo al corso.
A chi è rivolto il corso
Il corso è rivolto a chiunque desideri capire come progettare un libro illustrato, per presentare un portfolio a un editore o anche solo per poter realizzare un proprio libro.
Possono partecipare al corso anche ragazze e ragazzi minorenni, capaci di affrontare sette ore di classe al giorno.