Corso di perfezionamento di lettura animata rivolto ad insegnanti ed educatori, animatori, genitori, studenti, artisti e appassionati.
E’ un percorso formativo che arricchisce le potenzialità interpretative dei lettori, con ulteriori esercizi di lettura e con letture a più voci e di gruppo.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di formare e perfezionare coloro che amano la letteratura per l’infanzia e coloro che operano a diverso titolo nel settore educativo e culturale, affinché possano espletare la loro preparazione personale ma soprattutto professionale con consapevolezza e competenza, offrendo strumenti operativi e metodologici, volti al rinnovamento didattico. Il corso si propone di migliorare le conoscenze e le competenze degli insegnanti ed educatori nell’uso della tecnica della lettura animata come strumento didattico per gestire il momento della formazione in modo creativo e dinamico. Gli insegnanti acquisiranno gli strumenti per creare percorsi di apprendimento che stimolino l’intuito e la creatività dello studente, per mantenere alto il coinvolgimento degli allievi. Creare ritmo e curiosità aiuta i ragazzi a focalizzarsi su una sequenza che favorisce l’apprendimento, induce alla riflessione e facilita comprensione e memorizzazione, ed è utile in ambito educativo per agevolare e implementare la capacità di ascolto.
Programma
Il corso si sviluppa in varie fasi: giochi di socializzazione, esercizi sulla respirazione, giochi sulla voce, studio delle diverse possibilità di lettura di un testo, letture a due, tre voci, letture di gruppo, lettura corale dai libri della 36^ edizione de Le immagini della fantasia.
Mappatura delle competenze
1. Sviluppo di competenze sulla relazione immagine-vissuto e la lettura dell’immagine e del testo in relazione al vissuto.
2. Acquisizione di tecniche che aiutino ciascuno, soprattutto bambini e ragazzi, ad esprimersi liberamente e a collegare arte-vissuto personale finalizzata alla loro crescita individuale.
3. Acquisizione di competenze linguistiche e modalità per trovare soluzioni narrative e visive nuove in grado di sollecitare e soddisfare la naturale curiosità dei bambini, nell’ottica di una didattica rinnovata da nuove metodologie di insegnamento.
4. Capacità di scegliere e organizzare un percorso di apprendimento sulla base dei bisogni individuali degli allievi; elaborare compiti di realtà. 5. Applicazione di tecniche narrative nell’ambito del processo di insegnamento / apprendimento.
6. Capacità di organizzare e strutturare un laboratorio artistico; competenze nell’elaborazione di progetti in ambito educativo utilizzando la lettura animata come strumento didattico.
7. Capacità di rendere lo spazio educativo un luogo quotidiano di scambio espressivo, creatività ed interazione collettiva.
Destinatari
Rivolto anche ad insegnanti di ogni ordine e grado, genitori, operatori culturali e appassionati.
Tipologie verifiche finali
Verifica orale.