Il corso di lettura animata offre la possibilità di arricchire le proprie capacità di lettura di fiabe e racconti per bambine e bambini. Si rivolge in particolare agli operatori del settore educativo e culturale, intendendo la lettura animata come strumento didattico. Si tratta di una vera e propria modalità di apprendimento adatta a valorizzare intuito, creatività e attenzione. Creare ritmo e curiosità aiuta le alunne e gli alunni a focalizzarsi su una sequenza, favorendo l’apprendimento, induce alla riflessione e facilita comprensione e memorizzazione ed è utile in ambito educativo per facilitare la capacità di ascolto. Il corso prevede esercizi preparatori per l’uso della voce e del corpo in funzione della lettura (respiro, ritmo, volume, intenzione, espressione) e prove di lettura sui testi scelti dal docente.
Il corso è aperto a tutti.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.
Informazioni specifiche per i partecipanti
che utilizzano la carta del docente
Mappatura delle competenze
Sviluppo di competenze sulla relazione immagine-vissuto e la lettura dell’immagine e del testo in relazione al vissuto.
Acquisizione di tecniche che aiutino ciascuno, soprattutto bambine/i e ragazze/i, a esprimersi liberamente e a collegare arte e vissuto personale finalizzato alla crescita individuale. Acquisizione di competenze linguistiche e modalità per trovare soluzioni narrative e visive nuove in grado di sollecitare e soddisfare la naturale curiosità dei bambini, nell’ottica di una didattica rinnovata da nuove metodologie di insegnamento.
Capacità di scegliere e organizzare un percorso di apprendimento sulla base dei bisogni individuali degli allievi; elaborare compiti di realtà.
Applicazione di tecniche narrative nell’ambito del processo di insegnamento e apprendimento.
Capacità di organizzare e strutturare un laboratorio artistico; competenze nell’elaborazione di progetti in ambito educativo utilizzando la lettura animata come strumento didattico. Capacità di rendere lo spazio educativo un luogo quotidiano di scambio espressivo, creatività ed interazione collettiva.
Tipologia verifica finale
Verifica orale.