Il corso propone la realizzazione di una tavola ad acquerello, in cui rappresentare un piccolo mondo privato e segreto attraverso l’intreccio di elementi botanici e naturali ed elementi personali. Verrà dato particolare rilievo alle fasi di ideazione e progettazione, composizione e disegno, per poi procedere alla realizzazione della tavola ad acquerello e dei possibili complementi accessori.
Programma
Il corso propone la lettura e la discussione di alcuni testi e l’analisi di elementi naturali, che ogni allievo/a metterà in relazioni con elementi e ricordi personali. Seguirà la realizzazione di un percorso visivo basato su schizzi a matita e appunti, su taccuino o blocco per schizzi, attraverso la ricerca iconografica (libri e web) e la riflessione personale. Partendo dal materiale elaborato lo studente realizzerà una tavola. Il docente seguirà ogni allievo/a individualmente nella ricerca della propria chiave espressiva e nel processo del disegno, della composizione e dell’esecuzione della tavola.
Obiettivi
Sviluppare la capacità di osservazione e di espressione delle emozioni; apprendere la tecnica espressiva di grafite ed acquerello; individuare tematiche e metodiche per attività trasversali legate al tema delle emozioni e della natura.
Competenze acquisite con il corso
Analisi e simbologia dell’immagine
Approfondimento tematiche relative alla natura in chiave poetica e visiva
Conoscenza tecnica acquerello e grafite
Ricerca iconografica
Tipologie verifiche finali
Realizzazione di un elaborato personale
Illustrazione di Giovanni Manna, Un mondo sull’albero, FISM, 2021