In questo corso la tecnica del collage viene considerata anzitutto come uno strumento da utilizzare nell’ambito della progettazione di un’immagine, al fine di consolidare un metodo di lavoro in fase compositiva. Si tratta di un corso rivolto a diverse figure professionali come artisti, insegnanti, psicologi, arte terapeuti o semplici appassionati, interessati a comprendere le principali specificità di questa tecnica artistica, ma anche ad approfondirne la sua struttura concettuale dove, casualità e istinto, fondano le loro basi. Il corso è aperto a tutti e non è richiesta una conoscenza né della tecnica, né del disegno.
Principali fasi di lavoro
Il corso è organizzato su tre principali fasi:
1. Conoscenza del collage come tecnica artistica che ha attraversato la storia dell’arte per poterne comprendere la natura, la struttura e i suoi aspetti più peculiari;
2. Conoscenza e sperimentazione degli strumenti di lavoro nel collage e degli aspetti tecnici correlati al trattamento della carta;
3. Sperimentazione diretta, attraverso la composizione di più temi indicati dal docente, allo scopo di poter applicare contestualmente le informazioni apprese durante il corso.
Obiettivi
Gli obiettivi possono essere molteplici, adattati alle necessità di ciascun/a allievo/a a seconda delle provenienze professionali e personali. Di seguito si evidenziano i principali:
– Sviluppare un metodo di lavoro in ambito progettuale;
– saper riconoscere e potenziare istinto e casualità in fase creativa;
– apprendere metodi e tecniche compositive da poter sviluppare in autonomia;
– apprendere nuove modalità espressive da poter integrare al proprio ambito di lavoro specifico;
– iniziare un approccio di conoscenza della carta.
Programma
1. Introduzione alla tecnica del collage:
– analisi di alcuni tra i maggiori esponenti artistici che hanno utilizzato il collage
– analisi dei principali passaggi che hanno portato il collage a essere considerata una tecnica espressiva come altre;
– analisi di alcuni artisti contemporanei che utilizzano la tecnica del collage.
2. Studio dei materiali e sperimentazione diretta:
– la carta patinata
– la carta decorata
– la carta dei quotidiani
– la carta destinata ad altri usi
3. Il trattamento delle superfici e sperimentazione diretta di alcune tecniche pittoriche di base, nonché di alcuni trattamenti specifici:
– la carta patinata e il disegno
– la carta patinata e l’incisione
– la carta patinata e la pittura
– la carta patinata e lo strappo
4. Gli strumenti di lavoro e gli approcci:
– cercare: la rivista come strumento di ricerca, strategie e metodi per il suo utilizzo.
– tagliare: forbici e cutter, il taglio come spunto di riflessione in ambito progettuale
– incollare: la colla come elemento simbolico in grado di fissare e stabilizzare
6. L’archiviazione e la valorizzazione della catalogazione delle immagini ritagliate in fase di ricerca:
– strategie e metodi
7. Prove di composizione.
Mappatura delle competenze
Al termine delle due giornate formative gli/le allievi/e avranno gli strumenti per poter sviluppare uno schema di lavoro in autonomia.
Destinatari
Docenti della scuola infanzia, docenti della scuola primaria, docenti della scuola secondaria di I° e II° grado, artisti, architetti, operatori sociali, psicologi e/o psicoterapeuti, arte terapeuti, editori, fotografi, designer, appassionati.
Illustrazione di Oscar Sabini