Le cose che dipingo sono più vere di quelle reali. (Paul Klee)
Il Campo Visivo è lo spazio bidimensionale di rappresentazione in cui agiscono forze, pesi e rapporti figurativi, capaci di attrarre la nostra attenzione e veicolare il messaggio.
È lo Spazio magico dell’illustrazione, in cui il Tempo scorre seguendo i ritmi della percezione, della comprensione e della soggettività.
Imparare a organizzare la composizione e saper gestire il rapporto tra gli elementi raffigurati, è base essenziale per un’illustrazione efficace.
Il corso fornisce gli elementi fondamentali per una corretta rappresentazione visiva, ai fini della narrazione: come posizionare gli elementi, imparare le regole della composizione, linee forza, linee strutturali, direzione, equilibri, pesi e corrispondenze di forma e colore, regole della percezione visiva, gerarchia della visione e convenzionalità di lettura.
Obiettivi
Imparare a organizzare la composizione visiva e saper gestire il rapporto tra gli elementi raffigurati, per un’illustrazione efficace, adatta all’albo illustrato.
Programma
Formati, regole della composizione, linee forza, linee strutturali, direzione, equilibri, pesi, sinestesie e corrispondenze di forma e colore.
Ritmo e contrasto, punto focale
Regole della percezione visiva, gerarchia della visione e convenzionalità di lettura.
Applicazione pratica delle nozioni acquisite.
Destinatari
Illustratori, appassionati, educatori, insegnanti di ogni ordine e grado.
Tipologie verifiche finali
Realizzazione di un elaborato.