I colori ritrovati

“I colori ritrovati” di Francesca Chessa è un workshop ideato per la mostra “Il sole ritrovato. L’illustrazione del secondo ’900 a Sarmede”.
Il tema guida è il colore dentro cui ci si immergerà percorrendo le sale espositive alla scoperta dei segreti della palette delle opere in mostra.
L’obiettivo del corso è quello di imparare l’arte di disporre i colori, riconoscendo i colori sorgente, giocando con le variabili del colore, organizzando il colore attraverso semplici schemi.
Sapere individuare quali sono le tonalità colore originarie che, miscelate insieme, danno vita, ad esempio, al colore “corallo” o “tabacco” o a qualsiasi altro, ci permetterà di capire la potenzialità dell’arte del colore e dei suoi strumenti.
Ogni partecipante sarà invitato a scegliere un’opera affine alla propria personalità.
Ispirati quindi dalla palette “ritrovata” e da alcune parole chiave si potranno creare uccelli fantastici.
I lavori realizzati saranno scansionati e stampati in formato A5 ed esposti all’interno della mostra, arricchendo le piccole voliere sparse nello spazio espositivo.
Il workshop è aperto a tutte le persone curiose che desiderano conoscere cosa c’è dietro le illustrazioni, i loro colori e le emozioni.
Al corso possono accedere tutti, dai principianti ai più esperti. Non è necessario sapere disegnare.

 

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
Si può utilizzare qualsiasi tecnica e il materiale che si possiede già: matite colorate, pastelli, acquerello, collage, acrilico, tempera. Si può lavorare anche soltanto con riviste, fogli bianchi, forbici e colla. In caso di utilizzo di programmi grafici, come Photoshop o Procreate, è necessario essere muniti di iPad o pc personale.
Non è un corso per imparare le tecniche, ma è un corso per imparare l’arte di disporre i colori.

Si consiglia di portare un contenitore per l’acqua, tavolozza (o piatti) per mescolare i colori e panno per asciugare.


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
14 Sep 2024 14.30 – 19.00
15 Sep 2024 09.30 – 13.00; 14.00 – 18.00

Sede: Casa della fantasia, Via Marconi, 2/A – 31026 Sarmede (TV)

Lingua: italiano

Ore totali: 12 ore

Costo: 190 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 20 iscritti

Iscriviti