Il corso si propone di esplorare il rapporto tra narrazione ed immagini per scoprire le possibilità della narrazione; apprendere la relazione testo – immagine; imparare a identificare un problema visivamente attraente a seconda dello spazio del libro (immagine della copertina/successive immagini che raccontano il testo).
Programma
A partire dai testi e dalle immagini proposte, verranno sperimentate le possibilità della narrazione al crocevia di parole e immagini, tenendo sempre presente il messaggio che deve essere contenuto e la sua importanza.
Attraverso l’esercizio pratico, gli allievi sperimenteranno differenti modi di considerare l’immagine, basata sul testo o proveniente da altre immagini.
Verranno discusse le nozioni delle immagini di copertina e della successione narrativa che racconta una storia, ed eventualmente anche alcune nozioni di story-board.
Mappatura delle competenze
Essere in grado di proporre una sequenza di narrazione in immagini
Essere in grado di gestire lo spazio del libro nel suo complesso (pagine, formati) tenendo conto degli elementi di testo e immagine
Essere in grado di trovare nella propria produzione un’unica immagine forte che potrebbe servire da copertina per il libro
Essere in grado di collegare il testo e l’immagine per creare un insieme coerente nello stile e nel messaggio che vogliamo trasmettere
Tipologie verifiche finali
Rendering delle illustrazioni definitive