“Come gestire il colore? Ci sono delle regole precise o dobbiamo farci guidare dall’istinto?
In realtà, il colore è come la musica: la regola d’arte principale è evitare le note stridenti, “stonate”, ma, a priori, nulla è vietato.
Ad esempio, utilizzare un fucsia strepitoso quando stai dipingendo un coniglietto nella nebbia di autunno con delicati grigi perla e soffici tonalità crema, sarebbe come mettere un riff di chitarra elettrica nel Chiaro di Luna di Debussy!
Per dipingere invece pesci multicolori in una barriera corallina, allora il fucsia, l’arancione, il blu turchese, neri, gialli…Tutta la potenza del colore è a tua disposizione. In ogni opera, la libertà dell’artista è la regola che stabilisce i limiti e le possibilità nell’uso del colore, secondo la logica di ogni soggetto.”
Corso dedicato allo studio delle principali tecniche legate al mondo dell’illustrazione, introducendo l’allievo in modo graduale all’uso dell’acquerello, della tempera, dei pastelli, gli inchiostri, l’acrilico, e delle loro diverse combinazioni cromatiche, incoraggiando i corsisti a sperimentare sfruttando le diverse risorse che i materiali artistici mettono a disposizione: colori trasparenti, colori coprenti, sfumature, effetti di rilievo, accostamento delle pennellate, ecc. Le tre fonti principali d’ispirazione saranno la Natura, la Fantasia e la Storia dell’Arte, seguendo l’esempio dei grandi coloristi, dalla pittura all’illustrazione: Klee, Tiziano, Van Gogh, Zavřel, Wilkón.
Il corso mira a fornire ai partecipanti le conoscenze e i trucchi del mestiere, aiutando a sviluppare più velocemente le proprie capacità, ad accrescere la fiducia in se stessi, evitando gli errori più comuni grazie alla guida e ai consigli del docente.
Il percorso formativo comprende attività e lezioni di tipo esperienziale, teorico e metodologico, con esercizi di osservazione e approfondimento delle varie metodologie di utilizzo, scelta dei materiali e dimostrazioni. Tutti gli insegnamenti saranno impostati secondo un modello di tipo attivo e partecipativo privilegiando costantemente la parte pratica.
Programma
Qualità espressiva del supporto: carta bianca e carte colorate, carte ruvide o lisce.
Dominio della macchia: intensa (colore denso); tenue ( colore sfumato); velatura (colore trasparente).
Macchia contenuta e macchia spavalda.
Macchia nel disegno infantile e macchia nel disegno adulto.
Muse ispiratrici del colore: Natura, Fantasia, Storia dell’Arte.
Da i tre colori primari a i tre livelli della gradazione tonale. Scale monocrome e policrome .
Mescolare e amalgamare il colore evitando o provocando la deriva verso il grigio.
Due alleati: ombra e luce. Il chiaroscuro come fonte di consapevolezza.
Interpretazione ad acquerello, guazzo, tempera, ecc. dei concetti precedenti.
Uso di Internet come risorsa di documentazione naturalistica ed artistica.
Obiettivi
Fornire i metodi e le tecniche pittoriche di base al fine di realizzare un’illustrazione comunicativa che dialoghi con il testo o con il pubblico.
Sviluppare la fantasia, l’immaginazione, la creatività, al fine di fare illustrazioni originali ricercando il proprio stile.
Spiegare e mostrare i vari passaggi per fare un’illustrazione.
Offrire strumenti operativi e metodologici, volti al rinnovamento didattico, a chi opera a diverso titolo nel settore educativo e culturale.
Destinatari
Artisti, illustratori, appassionati, educatori, docenti scuola infanzia, docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado, e, in genere, persone interessate alla storia dell’arte – e altre discipline di tipo umanistico- che vogliono conoscere i materiali artistici sperimentando le sue caratteristiche e potenzialità.
Illustrazione di Arcadio Lobato,