Molteplici sono le possibili declinazioni e le modalità di utilizzo degli albi illustrati per coltivare l’amore per la parola letteraria e la dimensione estetica sia in ambiti scolastici che extrascolastici. Va precisato, tuttavia, che in campo educativo non esiste un metodo o una pratica di fruizione dell’albo illustrato valida ed efficace di per sé. Secondo gli orientamenti contemporanei della pedagogia della lettura, non è possibile disgiungere una proposta metodologica dalla comunità dei lettori a cui la si vuole rivolgere o dai contesti sociali, culturali, geografici in cui si decide di intervenire. Le variabili sono sempre numerosissime e il più delle volte a fare da cartina di tornasole risulta essere proprio il ruolo dell’insegnante o dell’educatore che interpreta, declina, modifica e riorganizza i percorsi educativi alla luce dei bisogni narrativi e delle esigenze dei propri bambini e delle proprie bambine. Il corso mira ad offrire una cornice teorica ed educativa per approfondire la conoscenza di alcune categorie di albi illustrati (libri attivi, libri tattilo-sensoriali, libri d’artista, photobooks e loro contaminazioni digitali) e per promuovere una cultura estetica e del visivo più attenta e consapevole tanto nella scuola primaria quanto nella scuola dell’infanzia.
Obiettivi
Analizzare alcuni orizzonti di ricerca e campi di indagine della letteratura per l’infanzia nel dibattito teorico contemporaneo; operare scelte in ambito educativo, utilizzando le metodologie e gli strumenti della pedagogia della lettura; comprendere le potenzialità educative di alcune tipologie di albi illustrati; progettare attività di educazione alla lettura e alla letteratura per l’infanzia.
Programma
Il percorso risulta essere così strutturato:
1. presentazione del percorso formativo;
2. introduzione al tema: teoria e pratica a confronto;
3. confronto e discussione sulle tipologie e le strutture narrative utilizzate nei libri interattivi: libri tattilo-sensoriali, libri attivi, libri d’artista, photobooks e app digitali;
4. Ipotesi e piste di ricerca per la lettura in contesti scolastici ed extrascolastici: lavoro di gruppo;
5. Feedback e riflessioni finali.
Il corso è organizzato secondo diverse modalità di interazione: lezione frontale, lettura ad alta voce, lavoro di gruppo, case study, discussione e dibattito.
Destinatari
Docenti scuola primaria e dell’infanzia, educatori, bibliotecari, librai, appassionati.
Tipologie verifiche finali
Feed-back discussione e lavoro di gruppo.