Dice Italo Calvino che ci sono due tipi di processo dell’immaginazione. Da un lato, abbiamo quello che, partendo dalla parola, si generano immagini, come quando leggiamo un libro. Dall’altro, ci sono quelli che partono dall’immagine per arrivare alla parola. Lo scrittore spiega come alcuni dei suoi testi sono nati da una prima immagine mentale (per esempio, nel caso de Il barone rampante, l’immagine dell’uomo che vive tutta la sua vita su un albero).
Durante il corso verranno analizzati questi processi in due direzioni. Prima, partendo dal disegno della natura, si arriverà alla parola. Poi, in direzione contraria, si viaggerà dalla parola all’immagine.
Obiettivi
Comprendere ed analizzare le relazioni tra parole ed immagine.
Ottenere gli strumenti per avvicinarsi all’illustrazione di un testo letterario.
Programma
1. Immagini del mondo. La tecnica del papercut.
2. Sintassi dell’immagine. Strumenti per unire immagini diverse e creare un nuovo significato.
3. Immagine e significato. Parola che modifica l’immagine, immagine che modifica la parola.
4. Parola e simbolo. Disegni a inchiostro di china partendo da parole – simbolo.
5. Tecniche di rappresentazione: monotipi e olio.
Competenze acquisite con il corso
Competenze artistiche: lavorare con varie tecniche (inchiostro di china, monotipi, olio)
Competenze concettuali: riflessione sul rapporto tra parola e immagine.
Tipologie verifiche finali
Durante il workshop si lavorerà su diversi esercizi, concludendo con un progetto finale.
Destinatari
Corso per tutti, per tutti coloro interessati alle relazioni tra testo e immagini. Artisti, illustratori, appassionati di disegno e letteratura.