Scrivere un efficace testo narrativo richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: a cosa serve una descrizione? Come renderla avvincente? In quanti modi posso caratterizzare un personaggio? Come rendere i suoi pensieri? Come costruire un buon dialogo che sia davvero efficace? In questo corso saranno analizzati, con modalità laboratoriali, i processi e le tecniche fondamentali che sorreggono la descrizione e i dialoghi di tutti i testi narrativi, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’eventuale attività didattica.
Obiettivi
– fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la descrizione e il diaologo di testi narrativi;
– fornire le competenze per identificare le caratteristiche del lettore bambino;
– fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole della struttura del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
– fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica;
– fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;
– sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.
Programma
I personaggi.
Le caratterizzazioni dei personaggi.
Il personaggio – ritratti in posa ‘alla Sartre’.
Il personaggio – ritratti di animali. Il personaggio – tipi, stereotipi, persone.
Il personaggio – il conflitto interiore. Il personaggio – il protagonista ‘alla Hemingway’.
Il personaggio – lo sguardo distaccato ‘alla Maupassant’: abbandonare il personaggio.
Il personaggio – la misdirection del punto di vista. Il personaggio riflesso ‘alla Melville’.
Il personaggio flâneur ‘alla Flaubert’.
Il personaggio – la sua metamorfosi.
Le tipologie discorsive.
Le forme libere.
I dialoghi.
Le voci dei personaggi.
I movimenti nel dialogo.
Parlare bene e pensare male: gli ‘a parte’.
I pensieri del personaggio.
La scrittura narrativa: espressione e comunicazione.
La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.
La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.
La descrizione efficace: Show, don’t tell ‘alla Carver’.
Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
La fotografia immaginaria.
Lo zoom descrittivo.
Descrivere luoghi: gli appunti descrittivi ‘alla Perec’ e le istantanee.
Esercizi di osservazione.
Intensificare lo sguardo.
Lo sguardo ‘alla Pessoa’. L’epifania nella descrizione ovvero l’illuminazione descrittiva ‘alla Joyce’.
Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente esterno.
Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente interno.
Caratterizzazione di ambienti ‘alla Balzac’.
Mappatura delle competenze
– competenze sugli elementi fondamentali che guidano la descrizione e il dialogo nei testi narrativi;
– competenze identificative delle caratteristiche del lettore bambino;
– competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole della struttura del testo narrativo, per poterne identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
– competenze tecniche e operative di didattica della scrittura e della letteratura;
– competenze didattiche per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;
– competenze di analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.