Quasi tutti gli artisti sono conoscitori di diverse tecniche che combinano liberamente per ottenere una o più tecniche miste adatte alle loro esigenze espressive e che evolvono lungo le diverse tappe del proprio sviluppo.
Per riuscire in questo impegno bisogna partire dalla pratica delle singole tecniche come vi proporrò nella prima parte di questo corso, mentre nella seconda parte susciterò la vostra sperimentazione autonoma alla ricerca di combinazioni di tecniche miste, che possano efficacemente esprimere i vostri sentimenti e le vostre percezioni, oppure facendo decantare la vostra scelta nell’uso di una singola tecnica, come fanno, invece, noti illustratori, comunque, conoscitori dell’itinerario qui proposto.
Il metodo consiste in osservare per imparare e poi praticare. Assisterete a molte mie dimostrazioni durante le quali risponderò alle vostre domande per trasmettervi i cosiddetti “segreti di bottega” che l’esperienza professionale va accumulando lungo anni di ricerche, e che vanno spiegati al neofita per evitare inutili sprechi di tempo e di energia nelle prime fasi della sperimentazione artistica.
Competenze acquisite con il corso
1. Acquerello: trasparenza, sfumatura, espansioni, sovrapposizione delle velature, ecc.
2. Tempera: trasparenza e coprenza, pittura per cape, contrasti forti o soffici, ecc.
3. Inchiostro: indelebile o diluibile, uso col pennello, uso con pennino, uso diluito, ecc. .
4. Tecniche a secco: matite, carboncini, crete, sanguigne, pastelli, sfumatura e linea, ecc.
5. Olio: miti da sfatare. Introduzione basilare della tecnica ad olio.
6. Tecnica digitale. Pittura virtuale come derivazione delle tecniche materiali.
7. Uso di Internet come risorsa di documentazione e naturalistica e artistica.
Tipologia verifica finale
Realizzazione di un elaborato personale
Destinatari
Artisti, illustratori, appassionati d’arte, educatori, docenti di scuola infanzia, docenti di scuola primaria, docenti di scuola secondaria di I e di II grado e, in genere, persone interessate alla storia dell’arte – e altre discipline di tipo umanistico – che vogliono conoscere i materiali artistici, sperimentandone le caratteristiche e le potenzialità.
Illustrazione di Arcadio Lobato, “Folletti pittori e autoritratto”, disegno digitale, con inclusione del “Pierrot col violino” (acquerello) è “La principessa e la stella” (acquerello, tempera e pastelli). Dal blog del autore: https://www.arcadiolobato.com/