L’orizzonte è una cosa strana, più ci si avvicina, più sfugge.
Questa linea invisibile dietro la quale non possiamo mai guardare e che è una sorta di nostro limite.
La nostra vista non può andare oltre. Ma è anche un limite molto variabile.
A ogni passo può avere un altro aspetto, a ogni passo può sorprenderci.
Questi confini sembrano alla nostra portata ma non riusciamo mai ad afferrarli.
Come una certa idea dei confini del mondo. Il sogno di ogni viaggiatore…
Il mio mondo è più piccolo. Da bambina credevo che il mondo finisse proprio dietro il mio villaggio. Proprio dietro la foresta che lo circondava.
È cresciuto a malapena da…
Tra le idee di confini, di limiti, quello che preferisco è l’idea di bordo. Dove finisce una cosa e un’altra comincia appena.
Come quando esci dalla foresta e stai per sprofondare nell’erba alta della prateria.
Lo spazio in cui le due cose coesistono. Il bordo contiene le possibilità di entrambi i luoghi, contiene anche la scelta di andare avanti o girarsi, se lo si desidera.
È il luogo di tutti i dubbi, di tutte le domande, è il luogo in cui tutto diventa più intenso, solo perché puoi perderlo. Non ho mai sentito la foresta più intensamente di quando ero ai suoi margini, sentendo gli alberi dietro di me e tutto il mistero che conteneva, e preparandomi a lasciarla.
Il corso di Joanna Concejo è un corso di perfezionamento che dà la possibilità di partecipare alla selezione per esporre alla futura edizione della Mostra Le Immagini della Fantasia – sezione Scuola Internazionale d’Illustrazione (41^ edizione, 2023 – 2024).
Durante il corso le allieve e gli allievi lavorano sul tema della Mostra, come indicato nei contenuti “Confini e orizzonti”, e sono seguiti individualmente dalla docente al fine di ottenere una tavola, adatta alla selezione, realizzata secondo la propria tecnica preferita (tecniche miste, acquerello, acrilico, collage…). Le opere selezionate per ogni corso sono dieci. La Mostra può essere presentata in altre sedi, oltre alla Casa della Fantasia di Sarmede, in base alla programmazione della 41^ edizione.
L’iscrizione al corso di perfezionamento prevede una selezione iniziale: occorre inviare 5 illustrazioni in bassa risoluzione, tramite allegato o tramite link, a corsi@fondazionezavrel.it entro il 29 maggio 2023. Nei giorni successivi, entro il 2 giugno 2023, verrà comunicato l’esito della selezione per l’iscrizione.
Illustrazione di Joanna Concejo