Dietro alla progettazione di un carattere tipografico, quello ad esempio scelto da un menù a tendina durante la composizione di un testo in digitale, c’è un lavoro molto lungo e a volte inimmaginabile.
Si tratta, infatti, non solo di disegnare forme armoniche tra tutti i componenti di un carattere (alfabeto, numeri, segni di punteggiatura), ma anche di scegliere i giusti spazi tra le varie coppie di lettere, di prevedere la resa stampata, ecc.
In questo laboratorio si andrà al punto iniziale della progettazione, senza vincoli e strutture, e per ricercare e sperimentare nuove forme.
L’obiettivo è quello di familiarizzare con i caratteri tipografici e la loro infinita varietà di forme utili per comunicare messaggi diversi.
Attraverso materiali e strumenti di facile reperibilità, ci si affiderà a loro per scoprire quali forme possono nascere…
Cosa succede se questa lettera la si osserva attraverso una lente particolare? E se la si tira in questo punto? E se la superficie viene increspata?
I caratteri saranno il punto fermo per aprirsi a nuove possibilità.
Dopo avere analizzato esempi di libri e di progetti tipografici, si utilizzeranno, passo dopo passo, materiali diversi che porteranno a produrre una raccolta di possibilità.
Prerequisiti consigliati
Livello base di manualità