Il corso intende fornire le basi per la creazione di personaggi riferendosi, in particolare, alla figura umana, alla sua stilizzazione e movimento all’interno dell’albo illustrato.
La figura sarà studiata nello spazio, affrontandone la rappresentazione nella bidimensionalità della pagina. Si esploreranno la prospettiva, la ricerca di vari punti di vista e inquadrature.
Verranno seguiti i progetti in fase di elaborazione sperimentando nuove tecniche, come il colore a olio su vari tipi di supporto e affrontate tematiche quali: il rapporto testo/immagine, il ritmo del libro e la rappresentazione del tempo.
Destinatari
Illustratori, appassionati di illustrazione, studenti, docenti di ogni ordine e grado.
Programma
Lezione 1
Carta da schizzo in formato A3 (tipo blocchi Canson o Fabriano schizzo).
Fusaggine o carboncino in bastoncino o matita.
Sfumino, gomma pane, matite di grafite morbide e dure (o se trovate matite nere PITT PASTEL di Faber Castell hard e soft).
Lacca per capelli.
Lezione 2
Stesso materiale della lezione 1.
Lezione 3
Stesso materiale della lezione 1+
+ qualche colore di soft pastel (consiglio Schmincke, Sennellier o Rembrant, anche pochi colori per provare l’effetto).
Potete provare anche le matite gessose (tipo Conté à Paris o Stabilo Carbothello).
Matite colorate.
Fogli colorati in colori naturali e tenui (tipo carta da spolvero o carte riciclate.
Scottex.
Lezione 4
Colori a olio di qualsiasi marca, solo qualche colore per provare + bianco di titanio.
Pennelli piccoli con la punta e grandi per i fondi.
Diluente: (se lo trovate suggerisco Tintoretto Lavatore, marca Tintoretto).
Sapone di Marsiglia per lavare i pennelli.
Scotch di carta, una tavoletta di plastica per non sporcare il tavolo, coperchietti di recupero per fare il colore (plastica dura, tipo tappi), Scottex o stracci.
Lezione 5
Stesso materiale della lezione 1.
Lezione 6
Stesso materiale della lezione 1.
Date
Tutti i martedì
23 – 30 Novembre 2021
7 – 14 – 21 – 28 Dicembre 2021
Orario
Martedì dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Totale 18 ore (6 lezioni).
Numero massimo partecipanti: 12
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza in modalità sincrona (in diretta streaming). Le lezioni sono erogate a distanza live e non sono registrate né recuperate. Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare su piattaforma online (con computer o tablet con l’app ZOOM). Due giorni prima dell’inizio del corso l’organizzazione invierà una email ai corsisti con il link per accedere alle lezioni su Zoom. Occorre verificare che l’APP Zoom sia aggiornata all’ultima versione e si consiglia di fare prove di collegamento. Per scaricare l’ultimo aggiornamento cliccare a questo link: https://zoom.us/download
Le 6 lezioni di 3 ore prevedono una parte teorica, una parte pratica e una parte dedicata alla valutazione dei lavori realizzati. Tra una lezione e l’altra i partecipanti possono continuare a lavorare sui compiti assegnati mantenendo il contatto con la docente via mail o via WhatsApp. Durante il periodo del corso, al di fuori delle lezioni, la docente può essere disponibile a rispondere a domande, visionare foto dei lavori in corso, dare consigli e suggerimenti.
Illustrazione di Eva Montanari, “The most beautiful smile”, 2013, Grimm Press.