Il mondo non accoglie l’arte ma ha fretta di possederla. Per poi distruggerla. A scuola il tempo dell’arte è scandito, ritagliato, spesso eliminato. Chi crescendo tiene l’arte con sé deve fare i conti con le scadenze per le mostre e la consegna dei libri. Chi si forma combatte con gli orari dei corsi, i compiti da fare a casa. Ma l’arte vuole il tempo. Il tempo dell’arte è totalmente esterno a quello concreto scandito dal trascorrere dei minuti, delle ore, dei giorni. Anche il tempo concreto però desidera l’arte. Quando lo ritroviamo e rallentiamo le idee si affastellano poiché ormai averlo è cosa rara, ed è così che torna a trovarci la creatività perduta che nutre e alimenta la felicità.
Il corso si propone di rieducare la testa e le mani ad un tempo incantato, lento anche se inserito nel trascorrere rapido di quello reale. Trovare la tecnica artistica dell’incanto ci rende possibile dilatarlo fino a goderne la misurazione corporea istintiva attraverso il ritmo delle pennellate e il canto interiore delle idee.
Attraverso l’uso dei materiali artistici e lo scambio nel gruppo con taglio arteterapeutico, il tema sarà svolto in modo totalmente esperenziale in diretta.
Modalità di lavoro
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza che si svolgono in modalità sincrona (in diretta streaming) nelle date e nelle ore indicate.
Le lezioni non sono registrate e non possono essere registrate.
Modalità di accesso
Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare contemporaneamente su piattaforma online con pc o tablet e cellulare.
Nel caso specifico di questo corso online la piattaforma è messa a disposizione dalla docente.
Date
4-5-6-11-13 giugno 2024
Illustrazione di Arianna Papini