Il progetto prevede di realizzare un libro illustrato secondo lo stile del tradizionale abbecedario scolastico costituito dalle 21 lettere dell’alfabeto a cui corrispondono temi legati alle festività natalizie (avvento, Babbo Natale, elfo, folletti, giochi natalizi, presepe…). Ciascuna lettera contiene una o più voci descritte in modo sintetico, in cui si offrono suggestioni, notizie storiche e scientifiche, curiosità e riferimenti alla cultura popolare e alle leggende note o meno note, provenienti soprattutto dall’area triveneta, senza escludere cenni anche al resto d’Italia, ai vicini paesi del Nord ed Est Europa.
Il testo è curato da Laura Simeoni e Michele Rigo e sarà pubblicato da Aurelia Edizioni entro dicembre 2021.
Le immagini saranno realizzate dagli allievi di Linda Wolfsgruber durante i due corsi in oggetto.
Gli allievi potranno sperimentare la propria creatività nell’esecuzione del capolettera e delle immagini legate alle singole voci natalizie.
12 – 17 luglio 2021 1° corso: illustrazione delle lettere A – C – E – G – I – M- O – Q – S – U – Z
19 – 24 luglio 2021 2° corso: illustrazione delle lettere B – D – F – H – L – N – P – R – T – V
La tecnica utilizzata per le tavole illustrate è a scelta del corsista. La tecnica con la quale dovranno essere realizzate le vignette che accompagnano la lettera iniziale è disegno a china rossa e blu per l’incisione).
Nel caso ci sia tempo, la docente è disponibile a sperimentare la monotipia e altre tecniche ai fini della realizzazione di cartoline d’auguri e di Natale.
Per accedere al corso di perfezionamento è richiesto l’invio di 4/5 proprie illustrazioni (a bassa risoluzione) e un breve curriculum a corsi@fondazionezavrel.it
Illustrazione di Linda Wolfsgruber, Sternenbote, Eine Weihnachtsgeschichte, Casa Editrice Tyrolia.