Giacomo Bizzai conduce il corso propedeutico di lettura ad alta voce in un luogo speciale, il bosco del Cansiglio, proponendo un’inedita opportunità di formazione.
Immersi nella natura, si farà esperienza della narrazione di storie ambientate nel bosco, luogo per eccellenza dell’immaginario fantastico a cui ognuno può attribuire una memoria.
La bibliografia di lavoro proposta nel corso si inserisce nel più ampio progetto che la Fondazione Štěpán Zavřel sta mettendo a punto in occasione della 38esima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione Le Immagini della Fantasia di Sàrmede (2020-2021).
La sezione tematica sarà infatti dedicata al bosco e proporrà, attraverso le illustrazioni, un’indagine sui molteplici significati del bosco nella narrazione popolare e letteraria.
Il bosco è luogo di scoperta e di iniziazione, ma è anche luogo di perdita e di oscurità.
È una zona di confine il cui passaggio implica sempre una trasformazione.
Il corso prevede esercizi preparatori per l’uso della voce e del corpo in funzione della lettura (respiro, ritmo, volume, intenzione, espressione) e prove di lettura sui testi scelti dal docente nella prima fase e scelti dai partecipanti nella seconda fase.
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, lettori volontari, genitori, operatori culturali e offre la possibilità di arricchire le capacità di lettura delle fiabe e dei racconti per bambini e ragazzi.
Il corso è composto da un totale di 16 ore divise in due giorni, comprensive degli spostamenti nel bosco e delle pause.
Si accettano un massimo di 12 partecipanti.
Durante il corso il docente consegnerà i brani di lettura su cui esercitarsi.
Si raccomanda di indossare abiti comodi e scarpe da ginnastica, da trekking o scarponcini.