Per chi ha un libro nel cassetto o semplicemente una storia preferita, per chi è rimasto impantanato in un progetto e non sa se andare avanti o fare qualche passo indietro.
Per chi ha in testa un’idea, una suggestione o un ricordo d’infanzia che vorrebbe tradurre in immagini.
Obiettivi
Acquisizione di un metodo progettuale.
Programma
Il corso propone ai partecipanti (principianti e non), modi per sviluppare le proprie idee in narrazioni visive, dare vita a personaggi, inventare spazi in cui farli muovere e cercare lo stile giusto per rappresentarli. È incentrato sulla progettazione di un albo illustrato. Essendo un corso breve non ha la finalità di produrre un progetto definitivo, ma di esplorare tematiche quali: composizione, ritmo, inquadratura, impaginazione, equilibrio, rapporto testo/immagine, stile e scelte tecniche. Si propone di lasciare i partecipanti con conoscenze specifiche, utili a proseguire questo o altri progetti in seguito. Il corso prevede un’interazione collettiva che consente di avere una pluralità di sguardi; ma ogni partecipante (con il suo progetto) sarà seguito individualmente dall’insegnante. Ai corsisti si chiede di presentarsi con un’idea visiva o narrativa (da concordare e discutere con l’insegnante qualche settimana prima dell’inizio del corso) e gli strumenti atti a darle forma e sviluppo. L’idea può venire da un breve testo, può essere assurda o quotidiana, originale o semplice. Un coccodrillo nell’armadio, un gatto alla finestra, un pesce con gli stivali o un bambino con un grande cappello. Ma anche un progetto iniziato che per qualche ragione non si è riusciti a portare a termine, ad esempio. Gli strumenti necessari sono fonti di riferimento visivo: foto, disegni, dipinti, illustrazioni, immagini in genere, che rappresentino l’idea e/o oggetti da copiare con il disegno dal vero. Ad esempio un paio di stivali nel caso del pesce con gli stivali! Inoltre, ogni genere di libro di riferimento o ispirazione. L’insegnante (tempo permettendo) è disponibile a visionare anche portfolio e lavori precedentemente prodotti.
Mappatura delle competenze
Disegno, narrazione, linguaggio, illustrazione, comunicazione.
Destinatari
Docenti scuola infanzia, docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado, aspiranti illustratori, hobbisti, appassionati, studenti.
Tipologie verifiche finali
Revisione collettiva del lavoro svolto.