In questo corso la tecnica del collage viene considerata anzitutto come uno strumento da utilizzare nell’ambito della progettazione di un’immagine, al fine di rinforzare e consolidare un metodo di lavoro in fase compositiva.
Si tratta di un corso rivolto a diverse figure professionali come artisti, insegnanti, psicologi, arte terapeuti e/o semplici appassionati, interessati non solo a comprendere quelle che sono le principali specificità di questa tecnica artistica, ma anche ad approfondirne la sua struttura concettuale dove, casualità e istinto, fondano le loro basi.
Il corso è organizzato su tre principali passaggi:
1. Conoscenza del collage come tecnica artistica che ha attraversato la storia dell’arte;
2. Conoscenza e sperimentazione degli strumenti di lavoro nel collage e degli aspetti tecnici applicativi correlati alla carta, considerato elemento primario di questa tecnica;
3. Sperimentazione diretta, attraverso la composizione di più temi indicati dal docente, allo scopo di poter applicare contestualmente le informazioni apprese durante il corso.
Obiettivi
Sviluppare un metodo di lavoro in ambito progettuale; saper riconoscere e potenziare istinto e casualità in fase creativa; apprendere metodi e tecniche da poter sviluppare in autonomia; apprendere nuove modalità espressive da poter integrare al proprio ambito di lavoro specifico; intraprendere un approccio di conoscenza esperienziale della carta.
Programma
1. Introduzione alla tecnica del collage:
– Analisi di alcuni tra i maggiori esponenti artistici che hanno utilizzato il collage.
– Analisi dei principali passaggi che hanno portato il collage a diventare una tecnica artistica.
2. Studio dei materiali (questa fase è dedicata non solo alla conoscenza ma anche alla sperimentazione diretta dei materiali e dei supporti):
– la carta patinata
– la carta decorata
– la carta dei quotidiani
– la carta destinata ad altri usi.
3. Il trattamento delle superfici (questa fase è dedicata per lo più alla carta patinata e alla sperimentazione diretta di alcune tecniche pittoriche di base, nonché di alcuni trattamenti specifici):
– la carta patinata e il disegno
– la carta patinata e l’incisione
– la carta patinata e la pittura
– la carta patinata e lo strappo.
4. Gli strumenti di lavoro (questa fase approfondisce sia in termini pratici che concettuali l’utilizzo dei tre principali strumenti abitualmente in uso nel collage).
– cercare: la rivista come strumento di ricerca – strategie e metodi per il suo utilizzo.
– tagliare: forbici e cutter, il taglio come spunto di riflessione in ambito progettuale.
– incollare: la colla come elemento simbolico in grado di fissare e stabilizzare.
5. Lo spazio di lavoro:
– strategie e metodi per l’organizzazione di uno spazio di lavoro funzionale.
6. L’archiviazione (questa fase è dedicata alla gestione e alla valorizzazione della catalogazione delle immagini ritagliate in fase di ricerca):
– strategie e metodi.
7. La composizione (questa fase è dedicata alla composizione di diversi temi e soggetti che saranno di volta in volta indicati dal docente, qui di seguito vengono indicati i principali):
– il soggetto umano
– il soggetto e il contesto
– gli oggetti: funzionalità e forma.
Mappatura delle competenze
Al termine delle due giornate formative gli/le allievi/e avranno gli strumenti per poter sviluppare uno schema di lavoro in autonomia nell’ambito di un proprio progetto o programma in cui la tecnica del collage, (così per come è argomentata in questo corso) sia in grado di facilitare – in termini artistici ed espressivi, ma anche in termini comunicativi – la propria specificità professionale come ad esempio: il rapporto che può esserci tra didattica e apprendimento, il rapporto che c’è nella relazione di aiuto in ambito terapeutico attraverso l’immagine, oppure il rapporto che sta alla base della definizione di un progetto artistico e di chi lo realizza.
Destinatari
Docenti scuola infanzia, docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado, artisti, architetti, operatori sociali, psicologi e/o psicoterapeuti, arte terapeuti, editori, fotografi, designer.
Tipologie verifiche finali
Questionario a risposte chiuse e aperte.