La tecnica del collage viene ancora molto utilizzata da chi lavora con i bambini. Fonda le sue basi sulla casualità e l’istinto, soprattutto attraverso l’accostamento di frammenti di immagini che non hanno una relazione tra loro.
Approfondire quindi questa tecnica, con tutti i suoi aspetti specifici, da una parte, e dall’altra alcuni processi concettuali che le sono strettamente collegati – come può essere la casualità per l’appunto – può diventare una buona occasione per sviluppare, con i bambini, le diverse attività all’interno della programmazione didattica. Le tecniche artistiche, infatti, si sono sempre rivelate dei validi supporti all’attività del docente ma anche – e questo da sempre – un’opportunità per conoscere meglio i bambini, in quanto agevolano una relazione educativa per mezzo di azioni che portano numerose informazioni su di loro attraverso la manualità, il coordinamento dello spazio, l’estetica. Sono queste, infatti, delle azioni che ci possono dire molto sul bambino, se esplorate con attenzione e cura.
In questa proposta formativa, il collage viene dunque presentata oltre che come tecnica artistica ed espressiva, come un linguaggio in grado, a tutti gli effetti di poter supportare, con metodo e creatività, un esercizio di composizione dell’immagine per esempio oppure una lezione di storia o un racconto, con l’obiettivo di stabilire alcuni punti fermi sul piano dell’apprendimento e della relazione con il bambino.
Lavorare in un ambito come quello della casualità è certamente una sfida in termini educativi ma diventa un modo per valorizzare un certo spirito ludico – così naturale ai bambini – nell’affrontare questioni più o meno difficili, dove il bambino può esprimere, in forma creativa, ciò che pensa senza alcuna forma di giudizio in una forma libera e istintiva.
Questo corso è dedicato agli adulti che ogni giorno hanno l’importante compito, ma anche il privilegio, di lavorare con i bambini, mettendo in gioco, inevitabilmente, l’adulto e il bambino che convive in loro. Percorso formativo rivolto ai docenti della scuola per l’infanzia e la scuola primaria, a bibliotecari, educatori, genitori ed appassionati.
Ambiti
Arte, educazione e didattica, teoria dell’immagine, progettazione, processi creativi, tecniche artistiche.
Mappatura delle competenze
– Sviluppare processi creativi metodologici, per lavorare con i bambini, attraverso la tecnica del collage, in ambito didattico, artistico e personale;
– Sviluppare riflessioni e confronto sulla quantità di immagini che quotidianamente il bambino ha a sua disposizione;
– Sviluppare un approccio metodologico in fase compositiva e creativa;
– Sviluppare un approccio di cura nei confronti del bambino in quanto fruitore di immagini.
Programma
Il programma è distribuito su tre passaggi che prevedono, a livello metodologico, delle evoluzioni nell’utilizzo e nella conoscenza della tecnica del collage. Si partirà quindi da un’analisi approfondita di quelle che sono le fasi di lavoro più significative, al fine di strutturare un metodo di lavoro che consenta di arrivare alla fase compositiva, e di sperimentazione della tecnica, più consapevole. Un approfondimento specifico sarà rivolto all’utilizzo degli strumenti di lavoro attraverso dimostrazioni dirette da parte del docente.
Tutti gli esercizi di composizione avranno una valenza sperimentale e saranno supportati da materiale fornito direttamente dal docente.
Le fasi del lavoro
– La ricerca
– L’archiviazione
– La composizione
Gli strumenti di lavoro
– Forbici
– Colla
– Carta
Esercizi di composizione
– Il ritratto
– Il racconto
– Il programma didattico
Tipologie verifiche finali
Questionario a risposte chiuse e aperte.