Prima di iniziare qualsiasi progetto professionale, la cosa più importante è trovare dentro di sé la propria voce personale, con la quale sentirsi più libero e più sicuro per affrontare qualsiasi sfida possa sorgere. La propria voce è lì, in tutti noi è diversa, ed è ciò che ci rende differenti.
La propria voce grafica si ottiene guardandosi dentro. Quindi si dovrà imparare a metabolizzare le influenze degli altri, e a renderli propri. Sarà d’aiuto conoscere ciò che i maestri della storia e dell’illustrazione dell’arte hanno fatto prima di noi, conoscere le proprie influenze, gli stili con cui uno si sente più identificato e le diverse tecniche che possono aiutare nello sviluppo personale come creatore di plastica.
E se si possiede già una voce e un progetto, perfetto. Svilupparlo e renderlo ancora più personale può essere l’obiettivo di questo corso.
Si tratta di conoscere e conoscere chi siamo, di gestire le paure che ci bloccano e impedire il progresso, di essere il più personale e libero possibile, di eseguire il lavoro professionale con la stessa libertà e facilità con cui disegniamo nei nostri taccuini di schizzi, senza le pressioni di un incarico che tante volte non lasciano uscire il proprio lavoro più intimo e personale.
Programma
1. Dello stile e dalla propria voce.
2. L’illustrazione di ieri e di oggi. Riflessione sul nostro lavoro. Le nostre ossessioni, i nostri riferimenti, i nostri ricordi. Riferimenti dagli insegnanti.
3. L’essenza di un personaggio.
4. Tecniche plastiche per l’analisi del libro e della composizione
5. Dallo schizzo all’arte finale.