Chiunque abbia provato a leggere un libro illustrato sa che il fulcro di ogni pagina è il personaggio principale. Dove è, cosa fa, come sta seduto, come è vestito, se è magro o rotondo, allegro o triste, come si muove, come aggrotta la fronte, come sorride o piange a grosse lacrime: il lettore lo segue trepidante e ad ogni pagina girata è sul personaggio che lo sguardo cade immediatamente. Colori, valli, case, colline, nuvole e altri personaggi, sono come musiche di sottofondo per accompagnare il suo umore e vengono esplorate in un secondo momento. Il personaggio è così importante che molti libri per bambini sono realizzati senza nessun altro elemento che un personaggio in scena che interpreta o contraddice quello che dice il testo.
Nella prima parte studieremo come disegnare e animare il personaggio. Come burattinai, capiremo quali sono gli snodi meccanici e anatomici per dare al personaggio espressività e naturalezza dei gesti e delle mimiche del viso. Lasciandosi ispirare da brevi testi e filastrocche, con l’uso di tecniche liberatorie come la monotipia, il collage e l’acquarello a pochoir, impareremo a costruire personaggi di tutte le età e caratteri.
Nella seconda parte del corso studieremo il ritmo delle pagine di un album illustrato. Come il personaggio entra e come esce di scena, come si relaziona agli altri personaggi e al paesaggio, e come la scena nella sua interezza si relaziona graficamente al testo. Costruendo piccole e preziose scenografie adatte alle pagine di un libro, l’alunno imparerà come progettare album per bambini, pagina dopo pagina.
Il corso è rivolto a chiunque desideri imparare a illustrare, per passione o per intraprendere una carriera di illustratore. È un corso base, ma non è rivolto solo a principianti. Chiunque potrà utilizzare gli argomenti trattati per avere più sicurezza in sé al momento di disegnare. Possono partecipare al corso ragazze e ragazzi (capaci di affrontare sette ore di classe al giorno) e adulti. Ogni allievo verrà seguito individualmente a partire dal suo livello di partenza.