La tecnica del collage, più di altre, evoca l’infanzia in quanto ha una diretta relazione con le prime tecniche espressive sperimentate in età scolare, attraverso l’uso di frammenti di immagini recuperate dai giornali e dalle riviste. E’ una tecnica che sorprende per la sua immediatezza compositiva, determinata fondamentalmente dal caso, anche se pochi sanno che si tratta di una tecnica che ha un suo metodo ben preciso e delle sue regole. Sono diverse le considerazioni che nel tempo si sono affermate nei confronti di questa tecnica, dal fotomontaggio, all’arte, il collage ha trovato un suo spazio nell’illustrazione, nel design, fino ad arrivare all’ambito terapeutico. Ciò che c’è da sapere su questa tecnica è che non è un’alternativa semplificata del disegno o del tratto pittorico, bensì un linguaggio che ha delle sue caratteristiche proprie e un’articolata varietà di riferimenti di cui tenere conto. La casualità resta senza dubbio il filo conduttore attraverso cui questa tecnica trova la sua maggiore espressione ma vi è un altro elemento importante da considerare: lo stupore. Un po’ come quando ci si trova a rovistare dentro ad una scatola piena di cose, allo stesso modo, con il collage, si ha sempre un po’ la sensazione di essere alla ricerca di un oggetto mancante che, nel ritrovarlo, ci sorprende. Da questo sentimento di stupore nasce e si articola tutto il programma di questo corso.
Struttura e svolgimento delle lezioni:
Il corso si sviluppa su due principali percorsi: da una parte la conoscenza teorica e concettuale della tecnica e dall’altra la sperimentazione diretta al fine di poter sviluppare maggiormente un’approccio casuale e immediato nell’uso di questa tecnica, attraverso la realizzazione di alcune tracce compositive indicate dal docente.
I° giorno
Introduzione alla tecnica del collage
- Analisi di alcuni tra i maggiori esponenti artistici che hanno utilizzato il collage per realizzare le loro opere;
- Studio dei principali passaggi che hanno introdotto il collage nella storia dell’arte.
Studio e analisi dei materiali e degli strumenti di lavoro
- La carta: valutazione di una varietà di carte con alcune caratteristiche specifiche come la carta patinata, la carta decorata, la carta dei quotidiani, la carta destinata ad altri usi.
- Metodi per trattare le superfici: i colori acrilici, l’importanza del bianco e del nero, la carta come superficie su cui incidere.
- Approfondimento sui principali strumenti da taglio come forbici e cutter: quando e come usarli;
- La colla.
La ricerca
- La rivista come strumento di lavoro;
- L’organizzazione dello spazio di lavoro;
- L’archiviazione delle figure ritagliate: strategie e metodi.
II° giorno
La composizione
- Il punto di partenza;
- L’organizzazione dello spazio di lavoro in fase compositiva;
- Valutazione dei supporti su cui eseguire un’opera a collage.
La sperimentazione.
Ciascun allievo applicherà e svilupperà quanto appreso durante il corso attraverso la sperimentazione di almeno uno tra i seguenti soggetti:
- La figura umana: scomposizione e integrazione di immagini che non hanno una relazione tra loro.
- Gli oggetti: la forma delle immagini e la loro funzionalità.
- La natura: dalla realtà all’astrazione.
Obiettivi: condurre il partecipante alla sperimentazione delle tecniche e delle proprie idee, in modo da poter rendere lo spazio artistico un luogo quotidiano di scambio espressivo, creatività ed interazione collettiva. Offrire strumenti operativi e metodologici, volti al rinnovamento didattico, a chi opera a diverso titolo nel settore educativo e culturale.