Un illustratore, più che un artista, è un regista teatrale. Per realizzare un libro illustrato capace di incantare il lettore (e un editore!), non basta saper realizzare un’illustrazione: bisogna conoscere i segreti del ritmo, della narrazione sequenziale e dell’interpretazione del testo. Attraverso un percorso didattico dove alterneremo momenti di teoria a divertenti esercizi creativi, impareremo a progettare e realizzare un libro illustrato dalla A alla Z. Partendo da testi e poesie fornite dal docente, realizzeremo uno storyboard: la ‘mappa’ necessaria per non perdersi nel lungo viaggio di un album da realizzare. Studieremo come interpretare al meglio un testo, trasformando parole in immagini e immagini in poesia. Capiremo che la composizione non serve a fare più carino un disegno, ma a rendere animata e viva una scena. Impareremo a togliere, togliere e ancora togliere, per alleggerire il ritmo narrativo e per scoprire che ogni elemento del disegno, quando è necessario e non messo lì un po’ a caso, commuove. Ogni lavoro preparativo e progettuale serve a questo: a dare al lettore la sensazione che la storia che ha davanti sia vera. Solo credendo in quello che leggiamo e vediamo possiamo emozionarci.
Il corso prevede schizzi, disegni, esercizi per liberare la creatività, la realizzazione di uno storyboard e alcune tavole definitive dove ci concentreremo sui personaggi e i loro gesti. Ogni studente verrà seguito individualmente. Tecniche previste: monotipia, incisione su cera, collage, acrilico.
Nota: per chi fosse interessato a illustrare un testo proprio o che ha già nel cassetto, si prega di inviarlo al docente una volta realizzata l’iscrizione, perché possa valutarlo e capire se è idoneo al corso (anna.castagnoli@gmail.com).
A chi è rivolto il corso.
Il corso è rivolto a chiunque desideri capire come funzionano il linguaggio delle immagini in sequenza e l’album illustrato contemporaneo. Possono partecipare al corso ragazze e ragazzi (capaci di affrontare sette ore di classe al giorno) e adulti.
Argomenti che verranno trattati.
Come è fatto il libro: il formato; la copertina; i risguardi; numero pagine. La composizione: principali aspetti della composizione nella pagina. La direzione narrativa del tempo nelle pagine del libro. Il ritmo: imparare a togliere. Diversi tipi di narrazione sequenziale: teatrale; cinematografica. La gestualità dei personaggi: naturale o artificiosa. Il libro e il lettore: come usare quello che sa il lettore per sorprenderlo invece di annoiarlo. Lo storyboard: come realizzarlo; come limarlo; come inviarlo a un editore. Parole e immagini: principali aspetti grafici e semantici della relazione testo-illustrazione.
Il sabato mattina l’insegnante terrà una conferenza di un’ora per spiegare quali sono i passi da fare per avviarsi verso una carriera di illustratori.