In questo laboratorio creativo, ispirato all’albo “Encore un jeudi” di Laura Bellini, i bambini e le bambine, dopo una breve introduzione al libro, saranno guidati nella realizzazione di illustrazioni che uniscono il mondo dei giochi e degli insetti, sensibilizzandoli sull’importanza della loro protezione.
A disposizione ci saranno vari materiali artistici, una selezione di giocattoli di legno e di latta che formeranno un piccolo museo temporaneo, e immagini di insetti per ispirazione. Al termine, le opere verranno esposte in una coloratissima e temporanea mostra collettiva.
Laura Bellini è autrice e illustratrice. Dopo gli studi artistici e l’esperienza nel campo del restauro di dipinti antichi e di dorature, che accresce la sua attenzione verso il minuscolo, lavora per qualche anno alla scuola materna dove l’osservazione quotidiana e diretta dei bambini indirizza la sua passione di sempre per la pittura e per il disegno, verso il mondo dei libri illustrati. Nel 2023 il suo libro Encore un jeudi vince il Grand prix de l’Illustration, assegnato dal Musée de l’illustration jeunesse di Moulins. Nel 2020 realizza le illustrazioni di scena di Pierino e il lupo di Sergeï Prokofiev per il Teatro alla Scala di Milano.
Il laboratorio è fruibile gratuitamente grazie al sostegno della società EstEnergy del Gruppo Hera.
Per prenotazioni:
Per partecipare agli eventi gratuiti proposti nel weekend è necessario inviare la richiesta di prenotazione, cliccando il tasto “Prenota” a sinistra, entro le ore 17 del venerdì antecedente l’evento. La conferma della prenotazione sarà data via email dalla segreteria organizzativa della Fondazione Štĕpán Zavřel.
Illustrazione di Laura Bellini, Encore un jeudi, L’atelier du poisson soluble, 2022