La novità fa paura. Stiamo facilmente nell’abitudine poiché l’ignoto, il buio, nasconde cose che temiamo di non poter capire o affrontare. Lo stupore rappresenta lo strumento per trasformare la paura in curiosità, l’abbandono in creatività, la fuga in fiducia. Aver voglia di stupirsi delle proprie opere, di come le forme possano nascere dalle mani e andare a ritrovare parti di noi che pensavamo perdute, trasformare una realtà molto difficile in qualcosa che ci può nutrire, tutto questo rende i nostri giorni più felici. Creare e ricreare il mondo attraverso lo stupore attiene a quella parte bambina cui abbiamo spesso rinunciato per non apparire vulnerabili, per mostrarci resistenti alle onde della vita. Ma proprio in quella parte sussiste e resiste la forza salvifica che ci rende possibile restare qui, presenti a noi stessi e agli altri.
Attraverso l’uso dei materiali artistici e lo scambio nel gruppo con taglio arteterapeutico, il tema sarà svolto in modo totalmente esperenziale in diretta.
Modalità di lavoro
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza che si svolgono in modalità sincrona (in diretta streaming) nelle date e nelle ore indicate.
Le lezioni non sono registrate e non possono essere registrate.
Modalità di accesso
Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare contemporaneamente su piattaforma online con pc o tablet e cellulare.
Nel caso specifico di questo corso online la piattaforma è messa a disposizione dalla docente.
Date
7-8-9-14-15 gennaio 2025
Illustrazione di Arianna Papini