Il corso “Tecniche base di disegno 2 – figura e ambiente” è il proseguimento del corso “Tecniche base di disegno 1” ed è pensato per continuare a formarsi in ambito artistico in modo strutturato.
L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e competenze ai fini della realizzazione di scenari con ambienti e figure.
Il programma prevede di lavorare sugli elementi fondamentali del disegno prospettico e dell’anatomia umana attraverso l’uso di tecniche diverse (grafite, china, tratto pen, frottage, collage, matite colorate).
Si approfondiscono la teoria dell’assonometria e la sua applicazione nell’illustrazione, le diverse prospettive e il loro uso per la costruzione dell’ambiente.
Si studiano le proporzioni anatomiche del corpo umano (il canone anatomico, l’adulto e il bambino) e si impara a disegnare figure in posa e in movimento.
Si osservano le opere dei grandi artisti per scoprire le tre tendenze fondamentali nella rappresentazione del corpo umano: il realismo, l’idealizzazione e la deformazione.
Si approfondisce la relazione tra la figura e lo sfondo e si studiano le varie possibilità per inserire una figura in una composizione.
Programma
1. Assonometria e isometria: rappresentare oggetti e ambienti simulando tridimensionalità e spazio
2. La prospettiva: comprendere la teoria della prospettiva e disegnare edifici e paesaggi simulando la profondità e lo spazio
3. I punti di vista e le aree di enfasi: come costruire la scena di un’illustrazione
4. La figura umana: come disegnare una figura con le giuste proporzioni
5. Il personaggio: come costruire una figura immaginaria ed esprimerne il carattere attraverso la costituzione e i gesti
6. Movimento e azione: catturare la forma umana in movimento con il disegno gestuale
Prerequisiti richiesti
Avere frequentato “Tecniche base del disegno 1” o avere già basi di disegno.
Modalità di lavoro
I corsi online si svolgono in modalità sincrona su piattaforma Zoom della Scuola Internazionale d’Illustrazione.
Le lezioni sono erogate a distanza live, non sono registrate e non possono essere registrate da terzi.
Il corso è composto da 6 lezioni di 3 ore ciascuna a cadenza settimanale (totale 18 ore).
Le lezioni dei corsi artistici prevedono una parte teorica, una parte pratica e una parte dedicata al confronto sui lavori realizzati. Tra una lezione e l’altra i partecipanti possono continuare a lavorare, mantenendo il contatto con la docente via mail o via WhatsApp.
Durante il periodo del corso, al di fuori delle lezioni, la docente può essere disponibile a rispondere a domande, visionare foto dei lavori in corso, dare consigli e suggerimenti.
Modalità di accesso
Si richiede un’ottima connessione wireless per potere lavorare sulla piattaforma online Zoom.
Due giorni prima dell’inizio del corso l’organizzazione invia una email ai corsisti con il link per accedere alle lezioni.
Occorre verificare che l’APP Zoom sia aggiornata all’ultima versione e si consiglia di fare prove di collegamento. Per scaricare l’ultimo aggiornamento: https://zoom.us/download
Illustrazione di Sarolta Szulyovszky