I bambini mostrano la propria arte in modo semplice e naturale. Con fierezza la portano a chi amano, aspettando con fiducia che sia vista e raccontata. Disegnano e narrano la propria storia mentre tutto il corpo accompagna il ritmo dell’opera, rendendola immortale e indimenticabile. Il corso ha l’intento di ritrovare quella fiducia bambina, per tornare a credere nella possibilità che tra le nostre mani nasca qualcosa che gli altri possano amare e guardare con gioia, fino a scoprire di poter stare nel nostro fare arte con fiducia oppure con altrettanta serenità di saper attendere nel silenzio e nell’assenza di immagini che esse tornino a trovarci ricreando le forme in sogno e poi sul tavolo da disegno. Impareremo di nuovo a far lavorare le mani se le idee non arrivano, e a fidarci del mondo come soggetto bellissimo anche quando ciò che accade è terribile.
La fiducia. Un tema fondamentale per chi desidera fare del disegno un mestiere ma anche per chi vuole gioire della propria arte ogni volta che essa si avvicina per rinascere attraverso le mani e i materiali.
Attraverso l’uso dei materiali artistici e lo scambio nel gruppo con taglio arteterapeutico, il tema sarà svolto in modo totalmente esperenziale in diretta.
Modalità di lavoro
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza che si svolgono in modalità sincrona (in diretta streaming) nelle date e nelle ore indicate.
Le lezioni non sono registrate e non possono essere registrate.
Modalità di accesso
Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare contemporaneamente su piattaforma online con pc o tablet e cellulare.
Nel caso specifico di questo corso online la piattaforma è messa a disposizione dalla docente.
Date
20-21-22-26-27 marzo 2024
Illustrazione di Arianna Papini, “A cosa serve un libro?”, Il Leone Verde Edizioni