Partendo da una breve introduzione sul concetto di silent book, o libro senza parole, l’illustratrice spiegherà il processo compiuto per passare dal testo Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway all’albo illustrato senza parole. Le bambine e i bambini, ispirati da un brano del testo e guidati dall’illustratrice, disegneranno una storia attraverso una sequenza di tre immagini.
Il laboratorio, ispirato al libro Il vecchio e il mare, è condotto da Isabella Labate. L’illustratrice è nata a Savona e ha studiato illustrazione a Genova con Emanuele Luzzati. Nel 1994 ha iniziato a pubblicare libri per ragazzi. Da allora ha lavorato con diverse case editrici italiane e straniere, ha esposto in Italia, in Giappone e a Taiwan, è stata selezionata alla Biennale di Bratislava nel 1995 e alla Mostra della Fiera del Libro di Bologna nel 2011, 2012 e 2013. Si è aggiudicata il secondo posto del Concorso per Illustratori alla 43ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento (2022) con le tavole dell’albo Un tempo per ogni cosa.
L’evento della Casa della Fantasia è fruibile gratuitamente grazie al sostegno dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Treviso, partner della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia 41.
Per prenotazioni:
Per partecipare agli eventi gratuiti proposti nel weekend è necessario inviare la richiesta di prenotazione, cliccando il tasto “Prenota” a sinistra, entro le ore 17 del venerdì antecedente l’evento. La conferma della prenotazione sarà data via email dalla segreteria organizzativa della Fondazione Štĕpán Zavřel.
Illustrazione di Isabella Labate, Il vecchio e il mare, Kite edizioni, 2023