Fare arte ci riconsegna tra le mani strumenti che, come lenti d’ingrandimento, utilizziamo per andare a vedere e poter dipingere i nostri lati difficili, in ombra. Tali aspetti, spesso totalmente inesplorati come isole preziose del nostro vissuto, escono dalla definizione che da sempre ci inquadra e che spesso ci sta stretta. In tal senso queste parti oscure sono strumenti inesauribili d’ispirazione, fonti di nutrimento meraviglioso capaci di trasformarci e trasformare il mondo intorno a noi, poiché ci permettono di spostarci e di cambiare il nostro punto di vista.
Ciò che non sappiamo di noi e che quindi ci provoca turbamento è spesso la parte che, una volta lavorata, rappresenta la base certa da cui partire e su cui fondare la nostra storia, rinnovandola. Dipingendo le parti oscure esse si palesano con una loro divergente bellezza e una forza inaspettata, di cui possiamo finalmente gioire ed essere grati.
Attraverso l’uso dei materiali artistici e lo scambio nel gruppo con taglio arteterapeutico, il tema sarà svolto in modo totalmente esperenziale in diretta.
Modalità di lavoro
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza che si svolgono in modalità sincrona (in diretta streaming) nelle date e nelle ore indicate.
Le lezioni non sono registrate e non possono essere registrate.
Modalità di accesso
Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare contemporaneamente su piattaforma online con pc o tablet e cellulare.
Nel caso specifico di questo corso online la piattaforma è messa a disposizione dalla docente.
Date
10 – 11 – 12 – 16 – 17 gennaio 2024
Illustrazione di Arianna Papini, “Il sospetto”, tecnica mista su carta, 2020.