Ciò che viene definito blocco creativo è in realtà un silenzio dell’arte. Lei si nasconde, la intravediamo nei nostri sogni, nel desiderio di immagini perfette e molto comunicative che si fanno vive ogni volta che la realtà è troppo complessa o difficile da accettare. Tale gioco del nascondino va profondamente compreso affinché divenga una struttura portante di ciò che può emergere tra le nostre mani. Imparare a dare un nome a questo processo così complesso significa dare voce alla nostra arte che può così finalmente esprimere quello che siamo veramente e aiutarci ad accettare e utilizzare eventi altrimenti non facilmente digeribili. Attraverso l’uso dei materiali artistici e lo scambio nel gruppo con taglio arteterapeutico, il tema sarà svolto in modo totalmente esperienziale in diretta online.
Importante
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza in modalità sincrona (in diretta streaming). Le lezioni sono erogate a distanza live e non sono registrate. Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare su piattaforma online con pc o tablet e cellulare.
La piattaforma sarà utilizzata su invito della docente, senza costi o iscrizioni da parte dei partecipanti. Per info scrivere alla docente ap@ariannapapini.com
Destinatari
Illustratori, appassionati di illustrazione, studenti, docenti di ogni ordine e grado.
Orario
Orario pomeridiano dalle 16. Saranno concordati con i corsisti alcuni momenti collettivi opzionali mattutini di approfondimento.
Date
Dal 4 al 7 e 11 luglio. Termine per le iscrizioni: 03.07.2023
Illustrazione di Arianna Papini da “Prima di tagliare un albero”, Camelozampa, 2023