Le tecniche dei gessetti e dei pastelli a olio sono molto diverse tra loro, eppure entrambe viscerali nel confronto con la superficie del foglio. E ancora di più nell’empatia che si instaura con chi le sperimenta. Sono tecniche che s’imbizzarriscono come i cavalli, infatti vanno domate, ma anche assecondate nel loro istinto alla ribellione: solo così ne trarremo gioia creativa e soddisfazione.
Programma
1. Gessetti: la danza delle dita sul foglio, per stanare ombre e luci, e scoprire il volume delle forme e le atmosfere attraverso lo svolgimento di numerosi esercizi
2. Pastelli a olio: entrare in confidenza con il medium attraverso esercizi di valorizzazione delle caratteristiche per esprimere la sorprendente versatilità e matericità cremosa.
Modalità di accesso al corso online
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza in modalità sincrona (in diretta streaming). Le lezioni sono erogate a distanza live e non sono registrate né recuperate. Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare su piattaforma online (con computer o tablet con l’app ZOOM). Due giorni prima dell’inizio del corso l’organizzazione invierà una email ai corsisti con il link per accedere alle lezioni su Zoom. Occorre verificare che l’APP Zoom sia aggiornata all’ultima versione e si consiglia di fare prove di collegamento. Per scaricare l’ultimo aggiornamento cliccare a questo link: https://zoom.us/download
Il corso consiste di 6 lezioni di 2 ore a cadenza settimanale (12 ore). Le lezioni prevedono una parte teorica, una parte pratica e una parte dedicata alla valutazione dei lavori realizzati. Tra una lezione e l’altra i partecipanti possono continuare a lavorare sui compiti assegnati mantenendo il contatto con la docente via mail o via WhatsApp. Durante il periodo del corso, al di fuori delle lezioni, il docente può essere disponibile a rispondere a domande, visionare foto dei lavori in corso, dare consigli e suggerimenti.
Illustrazione di Matteo Gubellini