Un album illustrato con una sola poesia? La poesia lirica lyrike (poiesis) è una poesia in versi che costituisce il terzo genere letterario accanto alla poesia epica e al dramma.
Le opere liriche sono anche chiamate poesie.
La distinzione tra i generi letterari della poesia lirica, della poesia epica e della poesia drammatica risale all’antichità greca, in particolare alla Poetica di Aristotele. L’autore di testi poetici formula i sentimenti e i pensieri di un soggetto lirico , che può corrispondere o meno alla prospettiva dell’autore. I testi lirici sono di solito ricchi di dispositivi stilistici retorici (tropo e figure), ritmati, talvolta rimati e occasionalmente associati alla musica, il che indica le loro origini: nell’antica Grecia, la recita di poesie era solitamente accompagnata da una lira.
Possiamo pensare a questa definizione anche quando illustriamo una poesia o rappresentiamo sentimenti e pensieri; la narrazione lascia il posto ai colori, alla fantasia e al tratto della nostra matita o del nostro pennello che accompagnano la poesia.
Il corso permette di partecipare alla selezione delle cartoline e dei biglietti di Natale 2023 di A.B.C., Associazione Bambini Chirurgici del Burlo.
L’associazione garantisce accoglienza gratuita e supporto emotivo e psicologico a favore dei bambini nati con malformazioni ricoverati presso il reparto di Chirurgia dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e delle loro famiglie.
Durante il corso sarà possibile lavorare alla realizzazione delle immagini che potranno quindi essere selezionate dall’associazione A.B.C. per essere inserite tra le proposte solidali del catalogo natalizio.
L’intero ricavato della vendita delle cartoline e dei biglietti Natale 2023 sarà destinato ai progetti di A.B.C.
La partecipazione è dunque a sostegno dell’associazione A.B.C.
www.abcburlo.it
Prerequisiti consigliati
Conoscenza base del disegno e buona manualità.
Illustrazione di Linda Wolfsgruber