Scrivere un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Come costruire un buon dialogo? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’eventuale attività didattica.
Il corso è aperto a tutti.
Obiettivi
Fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi. Tra questi: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi, etc.
Fornire le competenze per identificare le caratteristiche del lettore bambino.
Fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie.
Fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica.
Fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura.
Sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.
Programma
– La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
– Esercizi di osservazione ed esercizi di descrizione
– La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.
– La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.
– La descrizione efficace: ‘Show, don’t tell’.
– Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
– La fotografia immaginaria.
– Lo zoom descrittivo.
– Descrivere luoghi: gli appunti descrittivi e le istantanee.
– L’epifania nella descrizione ovvero l’illuminazione descrittiva.
– Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente esterno.
– Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente interno.
– Caratterizzazione di ambienti ‘alla Balzac’.
– Il personaggio.
– La caratterizzazione del personaggio.
– Le metamorfosi del personaggio.
– Le tipologie discorsive.
– Le forme libere.
– I dialoghi.
– Le voci dei personaggi.
– I movimenti nel dialogo.
– Il pensiero del personaggio.
– Modelli di espressione del pensiero del personaggio nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
– Parlare bene e pensare male: gli ‘a parte’.
Mappatura delle competenze
Competenze sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi. In particolare: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi. Competenze identificative delle caratteristiche del lettore bambino. Competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie. Competenze tecniche e operative di didattica della scrittura e della letteratura. Competenze didattiche per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura. Competenze di analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.
Destinatari
Chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi, sia per professione (Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I e II grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori…) sia per diletto personale.
Informazioni specifiche per i partecipanti
che utilizzano la carta del docente
Ambiti Specifici
Orientamento e Dispersione scolastica
Bisogni individuali e sociali dello studente
Problemi della valutazione individuale e di sistema
Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
Ambiti Trasversali
Didattica e metodologie
Metodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Gli apprendimenti
Tipologia verifica finale
Produzione di testi narrativi
Orale