Il corso affronta il percorso di progettazione ed esecuzione dell’illustrazione editoriale. Si inizia con l’analisi del testo, si prosegue con la ricerca creativa, disegnando bozzetti ed evidenziando di volta in volta aspetti diversi del testo. Si sperimentano le inquadrature e i diversi abbinamenti cromatici per arrivare alla realizzazione di un elaborato definitivo a colori, capace di comunicare il significato del testo con una metafora visiva per un target specifico.
Al fine di imparare a fissare velocemente idee e concetti si sperimentano diversi generi di disegno: il disegno d’osservazione della realtà e il disegno d’immaginazione. Si lavora anche sulla tecnica dell’acrilico e sulla combinazione di alcune tecniche. Si approfondisce la relazione tra la figura e lo sfondo e tra la figura e lo spazio per imparare a inserire la figura nella composizione.
Il percorso prevede anche lo studio del metodo dei grandi maestri dell’illustrazione per provare ad applicarlo quando occorre trovare una sintesi tra segno e racconto o scegliere la composizione e il contrasto cromatico più adatto.
Possono partecipare al corso anche ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni d’età.
Illustrazione di Sarolta Szulyovszky