Dipingere richiede saper combinare linea, contrasti e colore. In questo corso ci concentreremo nei due primi aspetti: una buona base di matita e/o inchiostro, con lo studio della luce naturale che rende credibili i soggetti, ci darà la sicurezza per ideare e portare a termine immagini capaci di coinvolgere bambini e adulti nel godimento delle forme che nascono, sia dalla osservazione della natura che dalla fantasia, risorsa propria del mondo della fiaba.
Il docente farà dimostrazioni di diverse tecniche di disegno come matite, inchiostro a penna e pennello, carboncini, crete, acquerelli, ecc., incoraggiando gli alunni a sperimentare per capire come sfruttare le possibilità espressive dei diversi strumenti usati, sia singolarmente, che in combinazione tra di loro; combinando le procedure studiate in ordine a costruire un proprio percorso di sviluppo artistico, autonomo e personale.
Competenze acquisite con il corso
1. Qualità espressiva del supporto: carta bianca e carte colorate, carte ruvide o lisce.
2. Dominio della linea: A) intensa, (inchiostro, matite morbide) B) tenue ( matite dure, linea sfumata). Linea minuziosa e linea spavalda. Natura e/o Fantasia: muse ispiratrici. Linea nel disegno infantile e linea nel disegno adulto.
3. Studio del tratteggio. Incrocio lineare A) a scopo tonale o B) a scopo espressivo.
4. Studio di chiaroscuro con A) Matita. B) Carboncino e crete sanguigne, bianche e nere.
5. Comprensione dei tre livelli della gradazione tonale: A) sfumata con alta gradualità B) Riassuntiva con gradualità media C) Sintetica con contrasti estremi.
6. Interpretazione ad acquerello e guazzo dei concetti precedenti.
7. Uso di Internet come risorsa di documentazione e naturalistica e artistica.
Informazioni specifiche per i partecipanti
che utilizzano la carta del docente
Ambiti Specifici
– Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
Ambiti Trasversali
– Didattica e metodologie
– Metodologie e attività laboratoriali
– Innovazione didattica e didattica digitale
– Didattica per competenze e competenze trasversali
– Gli apprendimenti
Tipologia verifica finale
Realizzazione di un elaborato personale
Destinatari
Artisti, illustratori, appassionati, educatori, docenti scuola infanzia, docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado, e, in genere, persone interessate alla storia dell’arte – e altre discipline di tipo umanistico – che vogliono conoscere i materiali artistici sperimentando le sue caratteristiche e potenzialità.
Illustrazione di Arcadio Lobato, “Folletti pittori al lavoro”, disegno digitale, dal blog del autore: https://www.arcadiolobato.com/