In questo corso la tecnica del collage viene considerata anzitutto come uno strumento da utilizzare nell’ambito della progettazione di un’immagine, al fine di consolidare un metodo di lavoro in fase compositiva. Si tratta di un corso rivolto a diverse figure professionali come artisti, insegnanti, psicologi, arte terapeuti o semplici appassionati, interessati a comprendere le principali specificità di questa tecnica artistica, ma anche ad approfondirne la sua struttura concettuale dove, casualità e istinto, fondano le loro basi. Il corso è aperto a tutti e non è richiesta una conoscenza né della tecnica, né del disegno.
Principali fasi di lavoro
Il corso è organizzato su tre principali fasi di lavoro:
– Conoscenza del collage come tecnica artistica che ha attraversato la storia dell’arte;
– Conoscenza e sperimentazione degli strumenti di lavoro nel collage e degli aspetti tecnici applicativi correlati alla carta, considerato elemento primario di questa tecnica;
– Sperimentazione diretta, attraverso la composizione di più temi indicati dal docente, allo scopo di poter applicare contestualmente le informazioni apprese durante il corso.
Obiettivi
Sviluppare un metodo di lavoro in ambito progettuale; saper riconoscere e potenziare istinto e casualità in fase creativa; apprendere metodi e tecniche da poter sviluppare in autonomia; apprendere nuove modalità espressive da poter integrare al proprio ambito di lavoro specifico; intraprendere un approccio di conoscenza esperienziale della carta.
Programma
1. Introduzione alla tecnica del collage:
– analisi di alcuni tra i maggiori esponenti artistici che hanno utilizzato il collage.
– analisi dei principali passaggi che hanno portato il collage a diventare una tecnica artistica
2. Studio dei materiali (questa fase è dedicata non solo alla conoscenza ma anche alla sperimentazione diretta dei materiali e dei supporti):
– la carta patinata
– la carta decorata
– la carta dei quotidiani
– la carta destinata ad altri usi
3. Il trattamento delle superfici (questa fase è dedicata per lo più alla carta patinata e alla sperimentazione diretta di alcune tecniche pittoriche di base, nonché di alcuni trattamenti specifici):
– la carta patinata e il disegno
– la carta patinata e l’incisione
– la carta patinata e la pittura
– la carta patinata e lo strappo
4. Gli strumenti di lavoro (questa fase approfondisce sia in termini pratici che concettuali l’utilizzo dei tre principali strumenti abitualmente in uso nel collage).
– cercare: la rivista come strumento di ricerca
– strategie e metodi per il suo utilizzo.
– tagliare: forbici e cutter, il taglio come spunto di riflessione in ambito progettuale
– incollare: la colla come elemento simbolico in grado di fissare e stabilizzare
5. Lo spazio di lavoro:
– strategie e metodi per l’organizzazione di uno spazio di lavoro funzionale.
6. L’archiviazione (questa fase è dedicata alla gestione e alla valorizzazione della catalogazione delle immagini ritagliate in fase di ricerca):
– strategie e metodi
7. Prove di composizione.
Informazioni specifiche per i partecipanti
che utilizzano la carta del docente
Mappatura delle competenze
Al termine delle due giornate formative gli/le allievi/e avranno gli strumenti per poter sviluppare uno schema di lavoro in autonomia.
Destinatari
Docenti della scuola infanzia, docenti della scuola primaria, docenti della scuola secondaria di I° e II° grado, artisti, architetti, operatori sociali, psicologi e/o psicoterapeuti, arte terapeuti, editori, fotografi, designer, appassionati.
Tipologie verifiche finali
Questionario a risposte chiuse e aperte.
Opera di Oscar Sabini