La fine dell’estate è l’inizio dell’autunno. A settembre un corso in cui trattare un tema fondante: da Michelangelo a Schiele la storia ci propone il tema di quando poter considerare finita un’opera d’arte. E lì, proprio lì, cosa inizia? Nella vita, nei rapporti amorosi, nel legame genitori figli, durante i cambiamenti desiderati o incombenti. Nell’epoca della pandemia abbiamo lasciato certezze e trovato nuove risorse interiori da utilizzare per la nostra sopravvivenza. E l’arte ha luogo proprio lì, in quelle risorse. C’è un momento in cui realmente finisce il lavoro artistico e il suo processo? E allora cosa nasce? Ogni fine è l’inizio di qualcosa, in arte in particolare la fine dà vita a elementi da utilizzare successivamente, così da scoprire altre capacità espressive e narrative. Compreso questo, l’arte ci accompagna senza soluzione di continuità, in ogni istante. Il tema sarà sviscerato nel gruppo con taglio arte terapeutico.
Il corso si svolgerà totalmente online. Corso per tutti.
Destinatari
Illustratori, appassionati di illustrazione, studenti, docenti di ogni ordine e grado.
Importante
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza in modalità sincrona (in diretta streaming). Le lezioni sono erogate a distanza live e non sono registrate. Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare su piattaforma online con pc o tablet e cellulare.
La piattaforma sarà utilizzata su invito della docente, senza costi o iscrizioni da parte dei partecipanti. Per info scrivere alla docente ap@ariannapapini.com
Orario
Orario pomeridiano dalle 16. Saranno concordati con i corsisti alcuni momenti collettivi opzionali mattutini di approfondimento.
Date
Date: 8, 9, 10, 13, 14 settembre. Termine per le iscrizioni: 06.09.2021.
Illustrazione di Arianna Papini, “Anima e corpo – Nascita a Lampedusa”, dittico, tecnica mista su carta.