C’era e non c’era. Fiabe dalla terra d’Armenia

Aurelia Edizioni, 2016
“C’era e non c’era” – in armeno gar u cigar – è la formula con cui hanno inizio le fiabe armene. È un invito aperto a farsi trasportare in un mondo “altro”, uno spazio indefinito in cui tutto diventa possibile: gli elementi della natura si animano, mentre principi-pastori, maghi-contadini e fanciulle dalla bellezza straordinaria diventano i protagonisti di storie e azioni la cui origine affonda nella ricca e complessa mitologia di una cultura plurimillenaria – insieme europea e orientale – ancora poco conosciuta ai più.
Il volume raccoglie sei fiabe dalla terra d’Armenia, raccontate da Sonya Orfalian. Su questi testi hanno lavorato nel gennaio 2016 venti illustratori di provenienza internazionale durante il corso avanzato “Fiabe d’Armenia”, condotto e curato da Gabriel Pacheco. I lavori degli otto migliori allievi sono stati selezionati per la pubblicazione.

Testi: Sonya Orfalian
Copertina: Gabriel Pacheco
Illustratori: Laura Berni, Sara Bertelle, Adriana Contreras, Sara Dalla Pozza, Francesca Dell’Orto, Eva Di Silvestro, Rossana Mattioli, Gabriel Pacheco, Davide Raffin
www.edizioniaurelia.com/sito/Ragazzi/cera-e-non-cera-fiabe-dalla-terra-darmenia.html