Il corso intende fornire le basi per la creazione di personaggi all’interno dello spazio narrativo, in particolare si fa riferimento alla realizzazione degli animali, protagonisti di numerosi albi illustrati.
Il lavoro si concentra sulla stilizzazione degli animali e sulla loro successiva trasformazione in personaggi veri e propri. La scelta della tecnica, individuata attraverso un’intensa sperimentazione (acrilico, pastelli, collage), contribuisce a definire la personalità del personaggio, il ruolo all’interno della storia, la sua anima.
L’illustratrice Eva Montanari è conosciuta per la creazione di storie espresse attraverso la scrittura e l’illustrazione. Ha riservato le sue matite ad animali capaci di fantasiose peripezie e di improbabili avventure (“Tintamarre et Gazouillis” e “Regarde, papa”) e ai grandi protagonisti dell’arte e della letteratura (“Inseguendo Degas”, “Federico”, “Indovina chi viene a cena”).
Corso a distanza. Corso per tutti.
Destinatari
Illustratori, appassionati di illustrazione, studenti, docenti di ogni ordine e grado.
Programma
Lezione 1
Disegno: come stilizzare le forme.
Lezione 2
Sperimentazione di colore sugli schizzi prodotti nella prima lezione: tempera acrilica.
Lezione 3
Disegno: come trasformare un animale in un personaggio antropomorfo.
Lezione 4
Sperimentazione di colore sugli schizzi prodotti nella terza lezione: gessetti e pastelli.
Lezione 5
Disegno: come muovere il personaggio nello spazio.
Lezione 6
Sperimentazione di colore sugli schizzi prodotti nella quinta lezione: collage.
Date
Venerdì, sabato e domenica dal 7 al 9 maggio
Venerdì, sabato e domenica dal 14 al 16 maggio
Orario
Venerdì dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Sabato e domenica dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Totale 18 ore (6 lezioni).
Numero massimo partecipanti: 8
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza in modalità sincrona (in diretta streaming). Le lezioni sono erogate a distanza live e non sono registrate né recuperate. Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare su piattaforma online (con computer o tablet con l’app ZOOM). Due giorni prima dell’inizio del corso l’organizzazione invierà una email ai corsisti con il link per accedere alle lezioni su Zoom. Occorre verificare che l’APP Zoom sia aggiornata all’ultima versione e si consiglia di fare prove di collegamento. Per scaricare l’ultimo aggiornamento cliccare a questo link: https://zoom.us/download
Le 6 lezioni di 3 ore prevedono una parte teorica, una parte pratica e una parte dedicata alla valutazione dei lavori realizzati. Tra una lezione e l’altra i partecipanti possono continuare a lavorare sui compiti assegnati mantenendo il contatto con la docente via mail o via WhatsApp. Durante il periodo del corso, al di fuori delle lezioni, la docente può essere disponibile a rispondere a domande, visionare foto dei lavori in corso, dare consigli e suggerimenti.
Illustrazione di Eva Montanari, “Piccolo Coccodrillo va al mare”, Babalibri, 2021