Un corso che si prefigge di utilizzare in senso artistico la sospensione del tempo e dello spazio dovuta alla pandemia di Covid – 19.
Il corso affronterà i temi dell’ansia e della paura, del distacco e della rinascita, del blocco artistico e dell’opportunità di lavorare dentro e fuori di noi i temi difficili della vita, dell’utilizzo dell’insonnia in senso creativo. Affronterà inoltre alcuni temi fondanti del periodo che stiamo vivendo quali lo spazio stretto e la claustrofobia, la narrazione del silenzio e della pausa, il racconto del nostro cammino quando sembra che tutto sia immobile. Saranno sperimentate numerose tecniche artistiche implementando la capacità dei partecipanti di lavorare anche in assenza dei materiali classici, attraverso l’utilizzo e la trasformazione di quello che c’è in casa.
Il corso si svolgerà totalmente online e vedrà lezioni e momenti di condivisione di gruppo strutturati in modo interattivo così che ogni partecipante veda e interagisca con tutti gli altri, alternati a colloqui individuali.
Importante
Si richiede TASSATIVAMENTE una buona connessione wireless che permetta di lavorare contemporaneamente su piattaforma online (con computer o tablet) e su WhatsApp e Skype (con cellulare). La piattaforma sarà utilizzata su invito della docente, senza costi o iscrizioni da parte dei partecipanti.
Durata
Dal 14 al 17 e dal 20 al 24 aprile per un totale di 9 giorni.
Orario
2 ore pomeridiane online di corso con taglio arteterapeutico di gruppo, più altri appuntamenti di gruppo e colloqui individuali concordati in itinere con la docente. Gli orari saranno indicativamente individuati nella fascia 15.00 – 19.00, con preferenza 16.00 – 18.00.